90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marquez a +33 su Dovizioso: primo match point a Sepang

Vittoria importante in Australia per leader del mondiale che allunga sul primo rivale e domenica prossima potrebbe festeggiare in anticipo il suo sesto mondiale. Aritmeticamente fuori dai giochi Vinales che lascia Phillip Island a -50 dalla vetta.
A cura di Valeria Aiello
90 CONDIVISIONI

Vittoria ricca di significati per Marc Marquez che sul circuito di Philli Island ha firmato il sesto successo stagionale e, approfittando della giornata nera di Andrea Dovizioso, ha allungato a 33 punti il suo vantaggio sul forlivese della Ducati quando mancano due sole gare alla fine del campionato. Dice invece addio alla lotta per il mondiale Maverick Vinales, terzo al traguardo dietro a Valentino Rossi, che lascia Phillip Island a -50 dalla vetta. Gara da dimenticare in fretta per DesmoDovi, solo 13° al traguardo, che vede allontanarsi il sogno iridato.

Marc Marquez sul gradino più alto del podio di Phillip Island / Getty Images
Marc Marquez sul gradino più alto del podio di Phillip Island / Getty Images

Le possibili combinazioni

Vittoria e seria ipoteca sul mondiale per il campione della Honda che potrà giocarsi il primo match point per il titolo già domenica prossima a Sepang, terza della serie di tre gare consecutive in calendario che precede la finale di Valencia. Per assicurarsi il titolo, al cinque volte iridato basterà mantenere un vantaggio di 26 punti su Dovizioso che, per rinviare la festa dello spagnolo, dovrà invece sperare che il rivale resti lontano dai gradini più alti del podio.

Marquez campione del mondo se…

  • Vince la gara
  • Chiude 2°
  • Chiude 3° o 4° con Dovizioso dal 2° posto in giù
  • Chiude 5°, 6° e 7° con Dovizioso dal 3° posto in giù
  • Chiude 8°, 9° e 10° con Dovizioso dal 4° posto in giù
  • Qualsiasi risultato con Dovizioso dal 9° posto in giù

Marc: "Per adesso più contento di sentire 33 che vittoria"

Ad ogni modo, mai dire mai, considerato che quello di Sepang è un circuito storicamente difficile per la Honda. “Arrivare in Malesia con 33 punti su Dovizioso sicuramente è un bel vantaggio” ha ammesso Marquez dopo la gara. “Da domani mi concentrerò sulla Malesia, sappiamo che è una pista dove noi soffriamo un po' e la Ducati invece va molto forte, come anche la Yamaha. Ma quella di adesso è un’altra Honda rispetto a quella di questo inverno. Onestamente ora sono più contento di sentire '33 punti' che la parola ‘vittoria'. Adesso sarà importante mantenere la calma e se in Malesia non riuscirò a vincere, dovremo fare punti per il campionato per provare a vincere il titolo a Valencia”.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views