965 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aprilia, Melandri ritorna in MotoGP: “Questa sfida mi affascina moltissimo”

“Sarà una stagione impegnativa, di grande lavoro” dice il ravennate che oggi ha anticipato il debutto in sella all’Aprilia MotoGP.
A cura di Valeria Aiello
965 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe dovuto debuttare domani ma il rischio pioggia previsto per martedì ha portato l’Aprilia ad anticipare i tempi: dopo quattro anni in SBK, Marco Melandri è tornato in sella a una MotoGP nei test di Valencia.

Melandri in MotoGP con il team Aprilia Gresini

Con l’ufficializzazione dell’ingaggio di Marco Melandri si completa la line up 2015 del team Gresini che ha siglato un accordo con Aprilia Racing in base al quale il team dell’ex pilota e due volte iridato imolese gestirà per quattro anni in pista le moto della classe di Noale in MotoGP. Al fianco di Marco Melandri, a vestire i colori del team Aprilia Gresini racing c’è Alvaro Bautista, confermato per altri due anni con il team di Faenza. “Con Marco si completa il quadro della partecipazione di Aprilia alla prossima stagione MotoGP” ha commentato il Direttore di Aprilia Racing, Romano Albesiano. “Sono giorni intensissimi ed emozionanti, in una manciata di ore siamo passati dall’ultimo round SBK di Losail alla nuova avventura in MotoGP. Quello dell’ingaggio di Marco è un annuncio che diamo con grande gioia, perché completa al meglio la nostra squadra alla vigilia di una grande sfida: con Melandri abbiamo un binomio moto-pilota tutto italiano”.

Melandri: “Questa sfida mi affascina moltissimo”

Nel day 1 di Valencia, Marco Melandri è sceso in pista quando mancavano 20 minuti alla bandiera a scacchi. Il ravennate ha preso confidenza con le gomme Bridgestone e i freni in carbonio chiudendo con il 25esimo tempo a quasi 5 secondi di ritardo dal riferimento siglato da Jorge Lorenzo, il più veloce del lunedì di test. Sul ritorno nella classe regina del Motomondiale dopo quattro anni trascorsi tra le derivate di serie, di cui l’ultimo chiuso con 6 vittorie e cinque podi che hanno contribuito al Mondiale costruttori dell’Aprilia in SBK, Marco Melandri ha spiegato che la possibilità di sviluppare una moto nuova è uno degli aspetti cruciali che lo ha portato a scegliere la strada del ritorno in MotoGP. “Mi è stata offerta l’occasione di sviluppare un progetto completamente nuovo ed è una cosa che manca nella mia carriera, visto che ho sempre avuto moto ‘ereditate'” ha dichiarato Marco Melandri. “Proprio per questo la sfida mi affascina moltissimo. Sono in un’azienda e in un reparto corse che mi hanno fortemente voluto e con i quali voglio continuare a lavorare, per far crescere un grande progetto” prosegue il ravennate che sul suo impegno conclude: “Aprilia Racing ha sempre dimostrato di saper fare grandi moto e di saperle far andare forte. Io ci metterò del mio. Il nostro obiettivo è molto ambizioso: far crescere una moto e, contemporaneamente, sviluppare il nuovo prototipo che correrà nel 2016. Sarà una stagione impegnativa, di grande lavoro, ma siamo prontissimi ad affrontare queste sfide”

965 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views