MotoGP, Motegi. Valentino Rossi: “Ho provato a tenere il mondiale aperto ma Marc…”
Valentino Rossi chiude con il terzo posto il round di Motegi, decimo podio stagionale del pluricampione pesarese che è riuscito a tenere un passo veloce e costante per tutta la gara ma non a contenere la corsa al secondo titolo iridato di Marc Marquez e la seconda vittoria consecutiva del teammate Jorge Lorenzo. Valentino Rossi scatta benissimo dalla seconda casella della griglia di partenza del GP del Giappone, portandosi al comando del gruppo alla prima tornata ma Jorge Lorenzo ne ha di più e, quando mancano 20 giri al traguardo, supera il pluricampione pesarese. Poche tornate più tardi inizia la bagarre.
Rossi non contiene l'assalto
Marc Marquez dopo essere scattato male al via, recupera il gap dal gruppo di testa e archiviato Andrea Dovizioso, mette nel mirino il Dottore. A dieci giri dal termine il primo assalto. Rossi riesce a trattenere l'attacco incrociando la traiettoria e mantenendo la posizione. Al giro successivo però, Valentino Rossi non riesce a contenere la carica del Cabroncito determinato a centrare il suo secondo titolo iridato a tre round dalla fine del mondiale. Il Dottore chiude terzo alla bandiera a scacchi e sportivamente abbraccia il quattro volte Campione del mondo al parco chiuso dove ha così commentato il podio numero 157 in classe regina.
“Marc, semplicemente il migliore”
“È stata una bella gara, secondo me è stata la gara di più alto livello dell’anno perché abbiamo sempre girato fortissimo, sempre sul record” spiega valentino Rossi, “È stata dura fino alla fine. Andavo abbastanza bene ma mi dispiace perché Jorge e anche Marc erano quel pelino più veloci e quindi non ce l’ho fatta” prosegue il pesarese. “Mi sarebbe piaciuto tantissimo tenere il campionato aperto, ho provato a tornar su Marquez ma poi stavo rischiando troppo, non ce la facevo. Complimenti a Marc per la vittoria del mondiale. È stato semplicemente il migliore, un campione completo e un bravo ragazzo”. Ora però la lotta per la piazza d’onore è davvero serrata, tra Rossi, Pedrosa e Lorenzo racchiusi in appena 3 punti: “Sono abbastanza preoccupato soprattutto da Jorge, che nelle ultime gare sta andando davvero molto forte. Ha recuperato tanto anche per il mio zero ad Aragon ed ora siamo tutti lì. Ho gli stessi punti di Pedrosa e lui è solo 3 punti più indietro” ammette Valentino che conclude: “Sarà difficile tenerli dietro nelle prossime gare, perché sono entrambi molto in forma, però anche noi non siamo messi male, quindi dovremmo cercare di fare il massimo”.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script', ‘facebook-jssdk'));