video suggerito
video suggerito

MotoGP, non ha sostituito Valentino Rossi ma adesso Van der Mark avrà la sua occasione

Era stato designato per correre sulla M1 del ‘Dottore’ ad Aragon, prima del rientro lampo del pesarese dalla frattura. Il pilota olandese avrà una seconda possibilità questo weekend a Sepang, dove sostituirà Folger alle prese con la mononucleosi.
A cura di Valeria Aiello
192 CONDIVISIONI
Il 24enne pilota olandese Michael Van der Mark / Getty Images
Il 24enne pilota olandese Michael Van der Mark / Getty Images

Michael Van der Mark avrà la sua occasione di provare la M1. A poco più di un mese dall’essere stato designato a sostituire Valentino Rossi ad Aragon, dopo che il Dottore si era fratturato tibia e perone della gamba destra, salvo poi restare al box per il rientro a tempo record pesarese, Van der Mark avrà una seconda possibilità. In quei giorni, per ammorbidire la delusione del 24enne pilota della Yamaha nel mondiale Superbike, si era parlato di un test privato. Tuttavia, l’assenza di Jonas Folger, fermo da ormai due weekend a causa della mononucleosi, gli darà la possibilità di salire in sella alla Yamaha schierata dal team Tech3.

Van der Mark sostituisce Folger a Sepang

Dopo il collaudatore  Kohta Nozane che ha rimpiazzato Folger in Giappone e Broc Parkes che lo ha sostituito in Australia, la scelta del team Yamaha Tech3 è nuovamente ricaduta su un pilota di casa. “Siamo felici di annunciare che Michael Van der Mark sostituirà Folger questo weekend” ha detto il team principal di Tech3, Herve Poncharal. “Ad Aragon non ha sostituito Rossi per ovvi motivi ma ora ha la possibilità di far vedere cosa può fare con la M1. Avrà un compagno di squadra forte come Zarco e un team esperto, quindi sono sicuro che potrà tirare fuori il meglio. Sepang è una pista che conosce avendo corso qui con la Sbk, vedremo come andrà”.

L'olandese: "Non potevo dire di no"

Nuova chance dunque per il giovane olandese che venerdì mattina salirà in sella alla moto di Folger. “Non c’è bisogno di dire che sono davvero emozionato” ha ammesso Van der Mark. “Sono arrivato molto vicini ad avere l’opportunità di guidare una MotoGP qualche settimana fa, ma non ha funzionato. Poi sono stato contattato da Poncharal e, anche se ho tanti impegni, non potevo dire di no a questa occasione. Sono molto felice e non vedo l’ora di iniziare questa avventura. Fortunatamente conosco il circuito di Sepang, anche se i piloti MotoGP hanno fatto tanti test qui quest’anno, quindi saranno tutti molto veloci. Ad goni modo voglio solo godere di questo fine settimana, per migliorarmi e vedere com’è guidare una M1. Al momento sto vivendo un buon periodo in Superbike, quindi penso che sia il momento perfetto per salire sulla Yamaha. Non vedo l’ora di guidarla”. Attualmente sesto in classifica Sbk, Van der Mark ha ottenuto due podi con la R1, e in passato ha vinto per ben tre volte la 8 Ore di Suzuka.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views