video suggerito
video suggerito

MotoGp, nuovo nome nella short list Tech3: il malese Syahrin al posto di Folger?

Il team Tech3 avrebbe scelto il sostituto del tedesco affetto dalla sindrome di Gilbert. Nulla ancora di confermato ma il nome del 23enne è nella lista dei candidati alla seconda moto della squadra francese.
A cura di Valeria Aiello
11 CONDIVISIONI
Jonas Folger / getty
Jonas Folger / getty

Nessuna conferma ufficiale, ma potrebbe essere il pilota malese Hafizh Syahrin a sostituire Jonas Folger in Tech3. Il nome del 23enne è finito nella lista dei candidati alla sella lasciata libera dal giovane tedesco che, affetto dalla sindrome di Gilbert –  una disfunzione del fegato che riduce la capacità di smaltire la bilirubina – ha annunciato il suo fortfait per la stagione MotoGP 2018. “Nulla è stato deciso” ha sottolineato Herve Poncharal, numero uno del team Tech3, che in queste settimane ha l’ingrato compito di trovare il pilota che affiancherà Johann Zarco in un periodo in cui la gran parte dei piloti è già sotto contratto. Motivo per cui l’elenco dei potenziali candidati è decisamente molto breve.

Il malese Syahrin nella short list Tech3

A Sepang è stata data l’opportunità a Yonny Hernandez di sostituire Folger nei primi test pre-campionato. Il pilota colombiano è però già sotto contratto con il team Kawasaki Pedercini in Superbike e Poncharal ha chiarito fin dal primo momento che vuole rispettare i contratti esistenti. Tuttavia, secondo quanto appreso da Speedweek.com, Hernandez avrebbe una clausola di uscita qualora arrivasse un’offerta dalla MotoGP. “Credetemi –  ha aggiunto Poncharal – siamo ancora lontani da un accordo. Nulla è ancora deciso, perché alcuni dei nostri partner hanno diverse priorità. A seconda di quale parte dell’Atlantico stanno di casa, hanno idee diverse. Per alcuni, l’Asia è molto importante, per altri, questa regione è meno rilevante” ha ammesso. “Sono davvero stanco di di questa situazione, dobbiamo mettere d’accordo la Yamaha e i nostri sponsor. I contratti che ho firmato con tutti questi partner erano con Zarco e Folger, per cui ogni cambiamento deve essere discusso. Ognuno ha le proprie idee e io sono nel bel mezzo di tutto. Syahrin è uno dei nuovi nomi che non erano ancora nella short list”. Ad ogni modo, se confermato, Hafizh Syahrin potrebbe diventare il primo pilota del malese a correre in classe regina del Motomondiale, nonostante negli ultimi anni la Malesia abbia sfornato piloti forti come Sharol Yuzy, Fahmi Khairuddin o Adam Norrodin. Syahrin ha debuttato nel Motomondiale nel 2011, correndo come wild card il suo Gp di casa in Moto2, e partecipando l’anno successivo allo stesso GP, chiudendo quarto al traguardo, ma salendo in terza piazza in seguito alla squalifica per doping di Anthony West. Pilota titolare del team Petronas Raceline Malaysia dal 2014, nel 2017 ha raccolto altri due podi, arrivando secondo a Misano e terzo in Giappone.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views