16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, nuovo record per Valentino Rossi: quello di Silverstone sarà il 300° GP in top class

Il campione di Tavullia è il primo pilota della storia a raggiungere la pietra miliare delle 300 partenze in 500/MotoGP.
A cura di Valeria Aiello
16 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / GettyImages
Valentino Rossi / GettyImages

Obiettivo dichiarato “tornare al lottare per il podio” in una gara che segnerà un nuovo importante traguardo in carriera: quella di domenica 27 agosto a Silverstone sarà la gara numero 300 in classe regina per Valentino Rossi che sul circuito inglese diventerà il primo pilota della storia della MotoGP a raggiungere tale cifra.

Rossi ha corso il 35% dei Gp della top class

Dalle statistiche ufficiali, alla viglia del Gp di Gran Bretagna il campione di Tavullia ha all’attivo 299 delle 851 gare fino ad oggi disputate in 500/MotoGP, ovvero il 35,1% di tutti i Gp della classe regina. Il pesarese ha corso su 27 circuiti differenti in 19 Paesi, vincendo su 23 diverse piste e mancando l’appuntamento con il gradino più alto solo ad Austin, al Red Bull Ring, ad Aragon e Instanbul. Quanto ai podi, invece, sono 26 le piste diverse che lo hanno visto tagliare il traguardo nelle prime tre posizioni, ad eccezione del Red Bull Ring che, nelle due edizioni del Gp d’Austria fino ad oggi disputate dal ritorno in calendario della pista di Spielberg, non lo ha ancora visto sul podio.

Nuovo record per Valentino Rossi

A Silverstone Valentino Rossi diventerà il primo pilota a raggiungere la pietra miliare delle 300 partenze in classe regina. Dietro di lui, ricorda Crash.net, a quota 245 gare c’è Dani Pedrosa, seguito da Jorge Lorenzo a 218 e la leggenda Mick Doohan fermo a quota 217. Sono invece 196 le partenze in top class di Giacomo Agostini, che precede Eddie Lawson (194), Casey Stoner (192), Wayne Rainey (171) e Max Biaggi (167). Quello di Silverstone non è però il solo primato ritoccato dal pesarese in questa stagione: ad Austin Rossi è diventato il leader più anziano a issarsi in vetta alla classifica della classe MotoGP (38 anni e 66 giorni) e sempre quest’anno, con la vittoria di Assen, è diventato il pilota con il più lungo intervallo di tempo tra la prima e l’ultima vittoria in un Gp del mondiale, oltre ad essere il più vecchio vincitore di una gara MotoGP (38 anni e 129 giorni). Nel mirino, invece, il decimo mondiale che, se dovesse arrivare nel 2017, gli consentirebbe di diventare il primo pilota a festeggiare due titoli a distanza di 20 anni nonché il più vecchio iridato della storia della classe regina, primato detenuto da Leslie Graham che nel 1949 vinse la prima edizione del mondiale della classe 500 a 37 anni e 340 giorni. Che dire: in bocca al lupo Dottore!

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views