Petronas-Yamaha pronta a entrare in MotoGP con Pedrosa e Morbidelli
L’attesa dovrebbe terminare a breve. Questo weekend la MotoGP sbarca ad Assen e proprio in Olanda potrebbe esserci l’annuncio del nuovo team Yamaha sponsorizzato da Petronas. L’ufficialità dovrebbe arrivare già nelle prossime ore ma Sky Sport dà per fatto l’accordo con la casa di Iwata che fornirà due M1 che, diversamente dalle due moto messe a disposizione dell’attuale team satellite Tech3, con molta probabilità saranno entrambe factory spec, ovvero con specifiche 2019 come quelle di Valentino Rossi e Maverick Vinales. A capo dell’intera operazione ci sarà l’amministratore delegato del Sic, il circuito di Sepang, Razlan Razali, nonché team principal degli omonimi team di Moto2 e Moto3.
Petronas-Yamaha pronta a entrare in MotoGP
L’annuncio arriverà nel fine settimana, in seguito verranno ufficializzati i piloti che quasi sicuramente saranno il veterano della Honda Dani Pedrosa e il campione in carica della Moto2 Franco Morbidelli. L’ultimo step sarà quello di definire la struttura sportiva che fornirà il supporto tecnico alla squadra. La scelta dovrebbe ricadere sul team Angel Nieto di Aspar Martinez che attualmente schiera le Ducati di Alvaro Bautista e Karel Abraham. Restano da capire le sorti del team Marc Vds che da qualche Gp a questa parte è senza team principal Michael Bartholemy dopo lo scontro con il patron della scuderia belga Marc Van der Straten. In questo scenario la griglia di partenza 2019 dovrebbe scendere a 22 piloti dagli attuali 24.
L’intenzione di Petronas di debuttare in top class non è una novità e, già alcuni anni fa, il colosso malese si era avvicinato a Ducati, cercando di diventare partner di tutti i team di Borgo Panigale. La solida collaborazione tra Ducati e Shell aveva però vanificato quel primo tentativo, per cui Petronas ha atteso una nuova opportunità, arrivata con il passaggio di Tech3 in KTM a fine stagione. Il nuovo team dovrà essere pronto per i test di novembre a Valencia o al massimo per quelli successivi di Jerez de La Frontera.