34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Phillip Island, Vinales: “Ancora lontani da Marquez” Zarco: “Speravo nella pole”

Prima fila in griglia per le Yamaha del ‘Top Gun’ catalano e del rookie francese del team Tech3. Maverick: “Dobbiamo ancora migliorare, soprattutto sul passo gara. Soffriamo troppo quando non c’è tanto grip”. Johann: “Contentissimo già così, ne approfitterò per fare una buona gara”.
A cura di Valeria Aiello
34 CONDIVISIONI

Due le Yamaha sulla prima fila della griglia di partenza del Gp d’Australia. Dietro al poleman Marc Marquez, il diretto inseguitore dello spagnolo è Maverick Vinales che, nonostante un weekend complicato, in qualifica è riuscito a sfoderare un gran giro, beffando di soli 25 millesimi la M1 con i colori del team Tech3 di Johann Zarco. Terza fila invece per Valentino Rossi, settimo a fine turno, solo 11° Andrea Dovizioso.

Maverick Vinales / Getty Images
Maverick Vinales / Getty Images

Vinales: “Ancora lontani da Marquez”

Seconda casella in griglia per il ‘Top Gun’ catalano, staccato di 333 millesimi dal riferimento di Marquez: “Sono soddisfatto perché ho dato il mio cento per cento su questa pista. La moto non sta lavorando come nei test e le gomme sono cambiate tanto, quindi il livello del grip è molto basso e noi non siamo ancora a posto con il set up. Per domani dobbiamo ancora lavorare molto ma comunque sono soddisfatto delle qualifiche” ha analizzato Vinales ai microfoni di Sky Sport. “È stato un bel giro, vicino a quello dei test, ma siamo lontani da Marc. Quindi domani dobbiamo ancora migliorare un po’ soprattutto sul passo gara. Spero in una gara sull’asciutto, anche oggi sulle rain abbiamo avuto lo stesso problema del Giappone. Soffriamo tanto quando non c’è grip e oggi non era la giornata con più grip, speriamo che domani sia meglio. Adesso per noi la situazione è stabile, non stiamo migliorando e dal test invernale ad oggi non abbiamo migliorato la moto, quindi non abbiamo lavorato al meglio e anche le gomme sono cambiate tanto. Per noi non vanno come andavano nei test”.

Zarco: “Speravo nella pole”

Sarà quindi il rookie transalpino a scattare dalla prima fila per la seconda gara di fila dopo la pole conquistata in Giappone. “Già contentissimo di aver fatto questo 28,7 anche se speravo nella pole, ho visto che stavo davanti, ma il 28,3 credo che oggi non l’avevo. Comunque la prima fila è già bellissima, perché negli ultimi 2 anni facevo qui fatica in Moto2 qui, oggi ho preso fiducia, ho fatto un buon lavoro e sono andato forte. Sono soddisfatto di questo e ne approfitterò per stare davanti e fare una buona gara“ ha detto Zarco che sulla scelta gomme in vista della gara ha aggiunto: “Più o meno abbiamo una prova con la soft e la media, di solito sempre molto meglio con la soft, con la media sono andato bene nelle fp4 se è più caldo domani posso fare la gara con la media e se sarò a posto con la media sarà importante per la gara. Speriamo in una partenza alla Zarco, perché su questa pista credo che, se posso stare davanti, è meglio per la concentrazione”. Infine, sulla strategia di gara ha concluso: “Stare in prima fila mi permetterà di stare davanti, e se Marquez o altri saranno davanti, ho visto oggi che sulla moto posso stare dietro e gestire”.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views