MotoGP, Pol Espargaro: “Rossi aiuterà Vinales? Lo farebbe per la Yamaha”
Settimana di stop per la MotoGp che il prossimo weekend tornerà in Giappone per la prima gara della tripletta asiatica di ottobre. Giorni di riposo necessari per ritrovare forma fisica, come nel caso di Valentino Rossi che, reduce dalla fatica del rientro lampo con la gamba fratturata, sembra destinato a seguire da lontano la lotta per il titolo iridato.
Rossi aiuterà Vinales? "Lo farebbe per la Yamaha"
Con 56 punti di ritardo e 100 ancora da assegnare, il mondiale di Rossi è decisamente segnato, diversamente da quello del suo compagno di squadra, Maverick Vinales, che a -28 dal leader Marquez può giocarsi ancora una possibilità. Nelle ultime ore in molti a chiedersi se in Yamaha ci sarà gioco di squadra e se Rossi aiuterà Vinales contro Honda e Ducati. A dire la sua Pol Espargaro, da questa stagione pilota KMT ma che ben conosce la Yamaha dopo gli anni trascorsi tra le fila del team Tech3. “Non lo so, dipende dal momento. Però penso che lo aiuterebbe, ha un buon rapporto con Maverick, non negativo come quello con Lorenzo. Se ci sarà l’occasione, Valentino aiuterà Vinales. Magari lo farebbe non tanto per Maverick ma per il rapporto che ha con Yamaha" ha detto Pol Espargaro ai microfoni di Radio Marca.
Stessa domanda per la coppia Marquez-Pedrosa, dal momento che Pedrosa come Rossi è dietro di oltre 50 lunghezze in classifica, 54 per la precisione. "Non credo che Marquez avrà difficoltà ad aumentare il suo vantaggio in campionato, però non si sa mai. Motegi è un circuito tecnico e Pedrosa è un pilota tecnico, può fare una grande gara e battere Marquez. Non penso che ci saranno ordini di squadra per adesso, forse solo a Valencia o poco prima".
Rossi incredible, Marquez compagno di squadra…
Impossibile non parlare del quinto posto di Rossi ad Aragon a 23 giorni dall'incidente e operazione alla gamba destra. “È stato incredibile già solo che salisse sulla moto. Nessuno pensava che ce la facesse. Ci ha sorpresi e sono contento, perché se Valentino è in pista è positivo per tutti noi. La gente lo ammira e lo vuole in pista, noi vogliamo che il pubblico sia contento” ha aggiunto Espargaro mentre sull’ipotesi di un possibile approdo di Marc Marquez in Kmt, complice anche lo sponsor Red Bull in comune, ha concluso: “Non ne so niente, però mi piacerebbe averlo come compagno di squadra. Significherebbe che la moto funziona, perché se non funzionasse Marquez non penserebbe a un trasferimento dalla Honda alla KTM. È un grande pilota, molto veloce e con molto talento. Il suo arrivo sarebbe certamente positivo per KTM, ma anche per me come pilota perché avere un compagno così mi stimolerebbe molto. Però, prima di pensare a questo, serve migliorare molto, devono succedere molte cose”.