33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Qatar. Marc Marquez a denti stretti dalla pole: “Vedremo come andrà in gara”

Il Campione del Mondo in carica, reduce dalla frattura al perone destro, centra la prima pole del mondiale ma ha qualche preoccupazione per la gara: “Questa sera dovrò cercare di rilassare bene la gamba“.
A cura di v.a.
33 CONDIVISIONI
Immagine

Marc Marquez non delude le aspettative di quanti lo volevano vedere partire davanti a tutti già dal primo round stagionale, GP del Qatar. Dopo essere partito con un’insolita cautela durante il weekend di prove, al sabato si fa notare già nelle fp4, e in qualifica centra un ottimo 1:54.507 nei giri finali, anche un po’ favorito dalla doppia caduta di Aleix Espargaro, lo spagnolo della Yamaha Forward che durante il turno è caduto due volte, non riuscendo così a concentrare gli sforzi fatti in un ottime prove. Ci prova Alvaro Bautista, con la sua Honda del team GO&FUN Gresini, ma Marc Marquez raddrizza rapidamente la moto in uscita di curva nonostante non abbia ancora completamente recuperato la frattura al perone destro del mese scorso. Proprio questo aspetto è la sua maggior preoccupazione in vista della gara di domani.

Marc Marquez ha così commentato al termine del turno: “Per me è una grande sorpresa essere qui. Non mi aspettavo di centrate la pole. Molti piloti delle Open con le soft sono forti, ma abbiamo migliorato ho riacquistato fiducia con questa pole. Domani sarà una gara difficile con tanti piloti in pochi decimi. Con la gamba sto facendo un po’ di fatica e uso di più la mano destra. Compenso un po’ con l’adrenalina…”.

Abbiamo fatto fatica ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Sarà importante vedere come va la gamba. In qualifica, per un giro, va bene ma tanti giri faccio un po’ di fatica. Per domani, dovrò cercare di rilassare bene la gamba e prepararmi per la gara. Non sono ancora molto soddisfatto del ritmo. Domani risolveremo alcuni problemi nel war up”.

Dalla seconda casella partirà Alvaro Bautista sulla Honda del team Go&FUN Gresini, che ha creduto nella pole position ma non è riuscito a contenere il Campione spagnolo: “Siamo contenti, ottimo inizio di stagione su una pista dove ho faticato molto. Ma questo weekend è diverso, in pista riesco ad essere molto competitivo. Ma Marc è talmente forte che se l’è presa lui”. Per la gara Bautista fa il punto sulle sensazioni del weeend: “Tutti i piloti hanno ritmi molto simili e la gara sarà difficile. Durante le prove davanti abbiamo trovato i piloti con le mescole più morbide davanti, ma la gara sarà diversa e la durata è un aspetto importante”.

A chiudere la prima fila Bradley Smith, sulla sua Yamaha del team Tech 3: “Dopo ieri ho capito delle cose importanti con la moto e siamo riusciti a mettere questa esperienza oggi con dei cambiamenti in pista. Sono molto contento di questo, in qualifica ho aspettato un po’ con la seconda gomma, forse ho perso un po’ un’occasione, ma sono contento si partire dalla prima fila. Per la gara è difficile prevedere, sarà importante partire bene ed alla partenza cercare di sparire senza preoccuparsi di cosa accade dietro”,

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views