41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Sepang, Pedrosa: “Pole ok, ma sarà una gara tesa” Dovi: “Una rogna avere lui e Zarco davanti”

49esima pole in carriera per il veterano di Sabadell: “In gara Marquez e Dovizioso faranno un po’ i calcoli ma io mi concentrerò sulla mia gara”. Piazza d’onore per Zarco: “Posso giocarmela, magari ci sarà una lotta come a Phillip Island”. Il forlivese della Ducati in prima fila: ”Marquez sta facendo fatica, sarebbe il massimo, ma noi dobbiamo concentrarci sulla vittoria”.
A cura di Valeria Aiello
41 CONDIVISIONI

Qualifiche al cardiopalma a Sepang, Gp di Malesia, diciassettesimo e penultimo round del calendario che potrebbe essere decisivo per le sorti del mondiale. A scattare davanti a tutti sarà Dani Pedrosa che alla bandiera a scacchi ha piazzato la sua Honda in pole position, precedendo il francese Johann Zarco e Andrea Dovizioso.

da sinistra, Johann Zarco, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso / Getty Images
da sinistra, Johann Zarco, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso / Getty Images

Pedrosa: "Pole ok, ma sarà una gara tesa"

Ieri era bagnato, avevamo le rain e oggi con le slick abbiamo molto più grip. Sul bagnato le gomme sono troppo dure non abbiamo quel grip sufficiente per fare una guida normale, abbiamo fatto tanta fatica ieri, oggi è andata meglio speriamo che domani sia asciutto“ ha spiegato Dani Pedrosa ai microfoni di Sky Sport. “Ho sbagliato all’ultimo run i due giri che ho fatto, ma il giro della pole è stato abbastanza buono, sono contento perché è un’altra pole, normalmente faccio fatica, però oggi avevo un buon feeling, la pista è migliorata e il giro è stato molto veloce. Sull’asciutto sembra che i tempi sono tanto vicini, tanti piloti hanno provato tutte le gomme, e si può fare bene con tutte, per la distanza di gara non sappiamo se la gomma veloce è quella giusta, ma credo che la pista ci dà quel grip extra e si sente che tutte le gomme vanno un po’ meglio. Domani sicuramente ci saranno tanti piloti competitivi. La gara sarà un po’ tesa in qualche punto perché i piloti come Marc e Dovi penseranno un po’ alle posizioni che hanno in quel momento, facendo un po’ i calcoli, ma io mi concentrerò sulla mia gara, speriamo di fare una bella partenza e di stare lì conun buon ritmo. Per il team è sempre meglio che i due piloti sono davanti

Zarco: "Posso giocarmela"

Promette battaglia Johann Zarco che con il titolo di rookie di year ormai in tasca è determinato a lottare per la vittoria: “Sono contentissimo, quasi potevo pensare alla pole, perché sono stato in prima posizione per un po’ di tempo. Stiamo spingendo bene, la fiducia è buona sulla moto e quindi la sfrutto al massimo. Per il giro secco siamo competitivi ma anche per il ritmo, in gara credo che posso giocarmela molto bene. Vedo che c’è un’opportunità per vincere una gara, bisogna aspettare domani e se avremo delle condizioni così difficili col caldo allora sarà necessario battersi, credo che se mi batto poi in gara si può trovare il ritmo per vincere. Magari ci sarà un’altra lotta come a Phillip Island, forse non con tanti piloti come in Australia, perché lì è anche la pista che vuole questo, qui invece credo che sarà una gara di ritmo, chi fa meno fatica a tenere il ritmo vincerà la gara”.

Dovizioso: "Una rogna avere Pedrosa e Zarco davanti"

Completa la prima fila Andrea Dovizioso che dopo le difficoltà avute a Phillip Island è tornato grande protagonista sia sul bagnato che sull’asciutto. Terzo tempo per il forlivese che complice la difficile qualifica di Marc Marquez, in gara proverà a tenere aperto il campionato che ad ora lo vede a meno 33 punti dallo spagnolo. “Riuscivo a fare quello che volevo quando volevo farlo sia sul bagnato che sull’asciutto in qualifica e quando puoi fare queste cose durante il week-end lavori molto più serenamente, la fiducia aumenta, vuol dire che la moto risponde bene” ha detto Dovizioso.” Sono molto contento perché sapevamo di essere forti sull’acqua ma siamo sorpresi di essere stati ancora più forti della nostra prestazione sull’asciutto. Qui sull’asciutto non eravamo mai andati così forte da poterci giocare la gara, invece abbiamo lavorato bene e abbiamo un gran passo. La moto si sta comportando molto bene e io guido molto più fluido e questo fa la differenza. In qualifica ho fatto un gran bel giro, ogni set-up che provavamo, miglioravamo qualcosa. Non abbiamo scelto la gomma ancora per la gara, per pensare alla strategia dovremo vedere che condizione troveremo. Noi ci concentreremo per portare a casa la vittoria ma sarà complicato perché molti piloti hanno un grande passo. Solo domani in gara capiremo tutti i dettagli”. Infine sulla gara di domani ha concluso: “È una rogna avere Zarco e Pedrosa lì davanti, perché guidano molto bene e se sono forti in prova, lo sono anche in gara . È complicato ma noi dobbiamo concentrarci sui 25 punti. Marc sta facendo un po’ di fatica, sarebbe il massimo, ma non pensiamo tanto a questo, l’importante è fare 25 punti”.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views