MotoGp test Valencia: Valentino Rossi davanti a metà giornata, Vinales mette già pressione
Piloti in pista a Valencia per la prima giornata di test che oltre agli importanti cambi di casacca, tra cui Jorge Lorenzo al debutto in Ducati, Maverick Vinales al suo posto in Yamaha e Andrea Iannone sulla Suzuki, vede pronta davanti al box Yamaha la nuova M1 2017. A balzare subito all’occhio è un rigonfiamento nella parte centrale del nuovo prototipo, una sorta di ‘gobbetta’ all’altezza del serbatoio.
Rossi davanti a metà giornata
Prima di provare il nuovo prototipo, Valentino Rossi è tornato in pista con la “vecchia” M1, siglando il miglior rifermento della prima parte della giornata (1’30.950). Alle sue spalle, subito a proprio agio con la Suzuki (+0.215) che precede Maverick Vinales (+0.284) che sembra essersi adattato rapidamente alla Yamaha. Quarto tempo per Marc Marquez (+0.339), in sella alla nuova versione della TC213V senza alette, davanti al compagno di squadra, Dani Pedrosa (+0.370), e a Jack Miller (+0.527).
Valentino Rossi è incappato in una caduta intorno alle 13:20. Nessuna particolare conseguenza per il pesarese, rientrato ai box in scooter.
7° Lorenzo davanti a Crutchlow e Redding
Settimo tempo per Jorge Lorenzo (+0.653), il primo a lasciare la corsia dei box per provare la nuova Ducati. Dopo un primo run senza spingere, il maiorchino ha migliorato il proprio riferimento lasciandosi alle spalle Cal Crutchlow (+0.653) e Scott Redding (+0.718). Decimo tempo per Michele Pirro (+1.118) che a Valencia sostituisce Danilo Petrucci. Dodicesimo tempo per Andrea Dovizioso, il primo a provare la nuova Desmosedici GP17 che Lorenzo potrebbe decidere di provare al termine della giornata, dopo aver approcciato con la GP16 utilizzata durante la stagione.