774 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, tutti contro Rossi a Le Mans

Dopo i primi quattro round il pesarese arriva da leader della classifica iridata con 26 punti di vantaggio sul campione del mondo in carica Marquez. Lorenzo rilanciato nella corsa al titolo tenterà un nuovo assalto.
A cura di Valeria Aiello
774 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa al titolo iridato della classe regina riparte da Le Mans, GP di Francia, quinto round del calendario del Motomondiale 2015. Il circuito francese ha ospitato per la prima volta un Gran Premio motociclistico nel lontano 1969 e, da allora, il Campionato del mondo vi è tornato per 27 stagioni, le ultime 16 delle quali consecutive.

Tutti contro Rossi, Jorge incluso

Reduce dal podio numero 200 in carriera a Jerez, nonché l’ottavo di fila, Valentino Rossi approda da leader della classifica piloti, dopo aver perso 9 punti rispetto al vincitore Jorge Lorenzo e 4 su Marc Marquez. Il pluricampione pesarese a Le Mans non vince dal 2008 ma sul tracciato francese vanta comunque tre vittorie con i successi del 2002 e 2005 in classe regina, mentre lo scorso anno aveva chiuso secondo al traguardo. Il suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, che ha letteralmente dominato il weekend andaluso cogliendo la sua 34esima vittoria in MotoGP, non gli renderà la vita facile. Dopo un inizio difficile di stagione il maiorchino è terzo in campionato, a 20 lunghezze di ritardo da Rossi ma a Le Mans ha all’attivo ben 4 affermazioni, una in 250cc nel 2007 e tre in MotoGP, nel 2009, 2010 e 2012.

Honda a due punte, rientra Pedrosa

Quello di Le Mans è tradizionalmente definito un circuito Yamaha ma nelle ultime cinque edizioni è stata la Honda ha trionfare per tre volte – con Casey Stoner nel 2011, Dani Pedrosa nel 2013 e Marc Marquez nella passata stagione. A Le Mans, quando è riuscito a concludere la gara, Marc Marquez (Repsol Honda) non è mai sceso giù dal podio: il campione del mondo in carica, qui vittorioso nella passata stagione, ha avuto due settimane a disposizione per recuperare la frattura al dito mignolo e attualmente è quarto in classifica, a 26 punti da Valentino. A differenza dello scorso anno il pilota della Repsol Honda, sembrato invincibile nella prima metà dello scorso anno, sembra faticare qualcosa in più in questa stagione dove è costretto a rincorrere senza commettere praticamente alcun errore. Il team Repsol Honda in Francia gioca a due punte con il rientro di Dani Pedrosa, che ha dovuto saltare gli ultimi tre round per risolvere un problema di sindrome compartimentale braccio destro. Il pilota di Sabadell condivide con Lorenzo il numero di quattro vittorie sul circuito francese: uno in 125cc, due in 250cc, e il successo in MotoGP nel 2013.

Immagine

Dovi e Iannone, test al Mugello poi Le Mans

Alle spalle di Valentino Rossi conserva la posizione in classifica iridata Andrea Dovizioso, primo diretto inseguitore del pesarese a 15 punti di ritardo grazie a tre podi consecutivi nelle prime tre gare. Il forlivese cercherà di riprendersi del difficile weekend , in cui un problema di elettronica aveva compromesso la sua gara. A Le Mans è salito due volte sul podio, nel 2010, 2011 in classe regina, ma la Ducati non ha mai vinto a Le Mans, con Rossi che ottenne l’ultimo podio nel 2012. Dovizioso conserva ancora il secondo posto in classifica (a -15 da Rossi). A completare la top five della classifica iridata è Andrea Iannone, staccato di 6 lunghezze da Marquez che vorrà rifarsi dell’errore commesso alla partenza di Jerez, che ha vanificato l’ottima qualifica che gli era valsa la prima fila in griglia di partenza, compromettendo una gara in cui è stato costretto alla rimonta dalla sesta posizione. A differenza degli altri team, i due alfieri della Ducati prima di partire per le Mans, saranno impegnati in due giornate di test sulla pista del Mugello per poi lasciare che Michele Pirro chiuda le operazioni mercoledì.

Programmazione e orari tv MotoGP

Le Mans, GP di Francia – Giovedì 14 maggio, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 15 maggio, ore 09:55 Free Practice 1 MotoGP; ore 14:05 Prove libere 2. Sabato 16 maggio ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying2. Domenica 3 maggio, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.

*Programmazione su Sky Sport MotoGP HD canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 16 maggio, dalle ore 19:50 Sintesi Qualifiche. Domenica 17 maggio, ore 18:35 Gara MotoGP (differita).

774 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views