34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Valencia, Ducati schiera anche Pirro nella sfida finale contro Marquez

Dovizioso potrà contare su un alleato in più nella lotta per il titolo iridato contro lo spagnolo della Honda. Per il pilota pugliese sarà la terza gara dell’anno come wild card: “Felice di essere della partita e dare il mio contributo”.
A cura di Valeria Aiello
34 CONDIVISIONI
Immagine

Weekend carico di emozioni per il team Ducati che reduce dalla straordinaria doppietta di Sepang arriva a Valencia con Andrea Dovizioso ancora in lotta contro Marc Marquez per il titolo di campione del mondo 2017. A separare i due piloti ci sono 21 punti quando ne restano 25 in palio per cui, per poter strappare lo scettro iridato dalle mani dello spagnolo, DesmoDovi dovrà obbligatoriamente vincere la gara e sperare che Marquez non tagli il traguardo oltre la 12° posizione. “La strategia è una sola” ha ammesso il 31enne di Forlimpopoli che, oltre a Jorge Lorenzo, in gara potrà contare su un alleato in più nella lotta al titolo iridato.

Anche Pirro nella finale di Valencia

La Ducati ha infatti deciso di giocare anche la carta della wild card a Valencia, schierando Michele Pirro con la Ducati Desmosedici del test team. Per il pilota pugliese sarà la terza gara dell’anno in top class dopo Mugello e Misano che gli sono già valse 18 punti e il 23° posto in campionato. In MotoGP, il pilota pugliese ha partecipato a quattro edizioni del Gp di Valencia, cogliendo un quinto posto nel 2012 come miglior risultato in top class. L’anno precedente, invece, aveva vinto la gara della Moto2. Complessivamente la Ducati ha ottenuto due vittorie a Valencia, con Troy Bayliss nel 2006 e con Casey Stoner nel 2008.

Affronto la gara di Valencia con la consapevolezza che questa è stata un stagione straordinaria, sia per Ducati che per me personalmente, visto che sono riuscito a conquistare il quinto titolo tricolore Superbike e ad ottenere ottimi risultati nelle due gare di MotoGP alle quali ho partecipato – ha dichiarato Pirro – È un momento carico di entusiasmo che ci permette di guardare al futuro con fiducia. Correre nell'ultimo GP della stagione con il titolo ancora in gioco tra Dovizioso e Marquez è un’esperienza molto particolare, e sono felice di essere della partita per dare il mio contributo a Ducati.

In pista ci sarà anche Jorge Lorenzo che dopo il secondo posto trovato in Malesia, a Valencia vuole concludere al meglio la sua prima stagione in Ducati. “Siamo già arrivati all'ultima gara della stagione, come sempre qui a Valencia, un circuito dove ho dei bellissimi ricordi ed ho ottenuto degli ottimi risultati, ma è anche un tracciato che non è sempre stato favorevole alla nostra moto – ha spiegato Lorenzo che in MotoGp ha all’attivo quattro vittorie a Valencia – È una pista molto piccola con delle curve molto strette, ma il Mondiale è ancora aperto per Andrea e nulla è impossibile in questa ultima gara. Sarà un gran finale di stagione dove darò il massimo, come sempre, per chiudere il mio primo anno in Ducati con il miglior risultato possibile

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views