783 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “A Brno il mio primo GP e successi cruciali”

Dopo la partenza da “erezione” a Indianapolis, il pluricampione pesarese e i team del Motomondiale volano a Brno per l’11esimo round del calendario MotoGP 2014.
A cura di Valeria Aiello
783 CONDIVISIONI
Immagine

Mi sono perfino eccitato!” si legge sul blog di Valentino Rossi in riferimento alla partenza del GP di Indianapolis. Una prestazione degna di un Rocco al passo con i tempi e “che dobbiamo ancora migliorare” spiega il Dottore che, per quel passo in avanti, guarda a Brno, GP della Repubblica Ceca, undicesimo round del campionato MotoGP 2014, un circuito su cui Rossi ha colto la sua prima vittoria in assoluto e dove in passato ha battuto avversari di un’altra era: “Ho vinto nel ‘96 il mio primo GP e ho ottenuto successi cruciali ma lo scorso anno ho fatto molta fatica” avverte il pesarese che con il terzo posto di Indianapolis riduce a quattro punti il ritardo in classifica piloti da Dani Pedrosa che viaggia a 111 lunghezze dal bottino di Marc Marquez.

Marquez vola – Se Marc Marquez dovesse continuare con questo passo vincerebbe il mondiale ad Aragon: l’ipotesi del titolo alla 14esima gara del calendario MotoGP cresce nei paddock del Motomondiale ad ogni vittoria che il Campione spagnolo infila nel suo abaco. A Brno, Marc Marquez lo scorso anno domava Jorge Lorenzo centrando la sua quarta vittoria consecutiva. Quest’anno lo spagnolo sarà ancora più motivato a non interrompere questa incredibile scia di vittorie. Agli inseguitori non resta che cercare l’attacco su più fronti per fiaccare un Cabroncito duro a finire. Torna tra i protagonisti, dopo aver ritrovato la concentrazione e la serenità di altri due anni con la casa di tre Diapason, Jorge Lorenzo che insieme ad Andrea Dovizioso e Valentino Rossi ad Indianapolis ha lottato finché ha potuto per tenere dietro il 21enne dei record che mette le mani avanti ma ci riprova a Brno, pronto a godere di un’altra vittoria come fosse la prima volta.

Il dominio ceco – Il circuito di Brno originariamente era uno stradale su cui si disputavano le corse dei primi anni ‘20. Il tracciato che ha ospitato la prima corsa nel dopoguerra è stato gradualmente ridotto dagli originari 29 km 142 metri agli attuali 5 km e 403 metri su cui si snodano 14 curve, di cui 8 a destra. Ampi curvoni, pochi rettilinei e staccatona dopo il traguardo tra gli ingredienti di una pista dove lo scorso anno Cal Crutchlow centrava fastest lap e best pole (1’55.527) mentre Marc Marquez frantumava anche l’ultimo record di Jorge Lorenzo, sverniciando il best lap del circuito (1’53.135). In MotoGP, Valentino Rossi a Brno ha collezionato quattro vittorie, nel 2003, 2005, 2008 (in foto) e 2009, una vittoria in 500cc nel 2001 oltre alla prima vittoria in 125cc nel 1996. Dal 2010, quando a calcare il gradino più alto del podio era Jorge Lorenzo, il dominio sull’asfalto ceco è delle Honda di Casey Stoner, Dani Pedrosa e Marc Marquez.

783 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views