MotoGP, Valentino Rossi: “Miller ha molto coraggio a provarci”
Jack Miller è al settimo cielo per il passaggio diretto dalla Moto3 alla MotoGP. L’ingaggio del 19enne di Townsville da parte del team CMW LCR MotoGP per la prossima stagione del mondiale ha animato la conferenza stampa del giovedì di Aragon, anticipazione del 14esimo round del mondiale. Oltre alle domande di rito, non sono mancate quelle sul lungo passo dell’australiano attualmente leader della classifica della classe Moto3, un passaggio che ha destato l’interesse non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra i colleghi che dal prossimo anno lo affiancheranno in griglia di partenza (foto: MotoGP.com).
Marquez: “Quando ero in 125cc non ero pronto alla MotoGP”
Il leader della classifica iridata Marc Marquez ha detto la sua sull’arrivo di Miller in classe regina ricordando quando sia stata importante per lui la classe di mezzo: “Sarà interessante vederlo a Valencia per i test perché il passo è davvero molto lungo. Quando ero in 125cc non mi sentivo pronto ad andare in MotoGP direttamente, poi sono rimasto due anni alla Moto2 e per me è stato necessario, magari lui andrà bene fin da subito. Vedremo se riuscirà fin da subito o se faticherà un po’. Sarà difficile per lui ma ha abbastanza talento per riuscire”. Anche secondo il teammate Dani Pedrosa quello di Miller è un passo davvero lungo: “Sicuramente la potenza del motore è maggiore, ma per come corre in Moto3 si può dire che è in grado di gestire molti tipi di moto diverse. Certamente avrà bisogno di un po’ di tempo per adattarsi al nuovo peso, alle nuove gomme, alla nuova potenza ma sono certo che lui ce la farà già prima della prima gara e penso che farà una buona stagione. Credo che sarà interessante anche per noi”.
Valentino Rossi: “Il salto è notevole e lui ha molto coraggio a provarci”
Da veterano del Motomondiale, il commento di Valentino Rossi è stato uno dei più preziosi: “Penso che la sfida più grande per Jack sarà all’inizio perché è facile dire ‘ho tutto il tempo per restar tranquillo e imparare’ perché invece quando sei in pista devi dare il massimo. Il salto è notevole e lui ha molto coraggio a provarci” spiega il Dottore. “Troverà una moto molto differente per potenza, frenata e pneumatici. Dovrà esser intelligente e tranquillo e cercare di capire passo dopo passo quante più informazioni per ottenere poi dei risultati nella seconda parte della stagione”. Non ha nascosto il suo stupore Andrea Iannone: “Sono sorpreso del fatto che Jack salterà la Moto2. Credo che sia un passo molto grande e anche se io non ho mai provato la Moto3, ricordo le 125cc ed erano molto diverse dalla MotoGP, ma non so, Jack è un pilota forte e credo che con il tempo andrà molto veloce”.