22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi trionfa a Phillip Island: “Me la sono goduta più di Misano”

“Vincere su uno dei circuiti che preferisco dopo dieci anni dalla mia ultima vittoria è incredibile” dice il Dottore che è tornato sul gradino più alto del podio del tracciato su cui ha colto i mondiali del 2001 e del 2004.
A cura di Valeria Aiello
22 CONDIVISIONI
Immagine

Tornare alla vittoria a Phillip Island è incredibile” dice Valentino Rossi dopo aver conquistato il gradino più alto del podio del GP d’Australia, seconda vittoria stagionale del pesarese dopo il successo al Misano al World Circuit Marco Simoncelli dello scorso settembre. Un’impresa che a Valentino Rossi non riusciva dal lontano 2005 e che permette al pesarese di allungare nella corsa alla piazza d’onore del Mondiale sugli spagnoli. In classifica piloti ora Valentino Rossi si trova a 255 punti e viaggia con un margine di 8 punti su Jorge Lorenzo e 25 lunghezze su Dani Pedrosa. Ma per il nove volte campione del mondo l’aspetto che rende speciale questo giorno, oltre al personale traguardo dei 250 GP in classe regina che di fatto lo rende il pilota con più partenze in MotoGP/500cc, è l’essere tornato a vincere su uno dei suoi tracciati preferiti, dove ha colto due mondiali, il primo nel 2001 in sella alla Honda NSR 500, quando diventava il primo italiano a vincere in tre categorie diverse, e il secondo nel 2004 in quel “Che Spettacolo” mondiale che riportava il titolo in Yamaha dopo 12 anni all’ultimo trionfo firmato Wayne Rainey.

“A Misano ero più emozionato”

Per Valentino Rossi questo è la vittoria 108 in carriera, la numero 82 in classe regina, 11esimo podio e seconda vittoria stagionale dopo il successo di Misano: “Sono contentissimo la gara è stata stupenda. È stata una grande lotta perché Lorenzo ha resisitito però io andavo un pelino di più e mi sono detto ‘oggi lo frego’. Ero davanti, Marc non era lontano, poi purtroppo è scivolato. A Misano ero più emozionato, sinceramente, quasi commosso, qui me la sono goduta di più” il commento a caldo del pesarese al parco chiuso.

“Avevo il passo”

“Scattavo dall’ottava posizione ma la mia partenza non è stata tanto male” dice Valentino Rossi in conferenza stampa. “Alla prima curva sono riuscito a guadagnare qualche posizione ma alla curva 2 vedevo già Jorge e Marc davanti a tutti e ho pensato ‘è meglio cercare di andare con loro’. Avevo il passo così ho cercato di non perdere troppo tempo. Sono riuscito ad essere veramente forte fin dall’inizio, e quando sono arrivato in terza posizione, avevo solo un secondo di ritardo da Jorge. Ho cercato di concentrarmi su di lui, Marc era un po’ più veloce, ma il mio passo era abbastanza buono e sono stato in grado di guadagnare sempre di più”.

“La scelta dell’anteriore è stata cruciale”

“Quando sono arrivato a Jorge era il momento di iniziare una bella bagarre, quindi abbiamo iniziato a fare dei buoni sorpassi: oggi ero un po’ più veloce di lui e la scelta dell’anteriore è stata cruciale perché molti piloti sono caduti mentre noi abbiamo montato le extrasoft. Eravamo al limite ma la moto andava bene e sono riuscito a spingere per tutta la gara. Quando ho visto che Marc è caduto, sono rimasto sorpreso. E dopo ho pensato ‘ce la posso fare’.

“Indimenticabili successi del 2001 e 2004”

“Essere qui a Phillip Island in prima posizione e vincere, su uno dei circuiti che preferisco, dopo dieci anni dalla mia ultima vittoria è incredibile” aggiunge il nove volte campione del mondo. “Io amo questa pista e qui ho vinto due dei miei campionati migliori, nel 2001 e nel 2004, anche nel 2005 ho vinto: da quest’ultimo successo ho fatto dei podi ma non avevo più vinto. Abbiamo lavorato bene nel weekend con tutto il team e siamo stati in grado di essere molto veloci ancora una volta”.

Valentino a +8 su Lorenzo

Sulla lotta per la piazza d’onore alle spalle di Marc Marquez, Valentino Rossi ha concluso: “Sono riuscito a sorpassare Dani e a prendere dei punti su Jorge ma siamo veramente molto vicini , abbiamo solo otto punti di margine. Sarà molto importante continuare in questo modo e cercare di lavorare allo stesso modo anche a Sepang ma la gara in Malesia è molto difficile anche dal punto di vista fisico, dovremo cercare di fare quello che abbiamo fatto questo weekend e essere veloci anche lì”.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views