2.986 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Yamaha cerca il nuovo Rossi. Jarvis: “Occhi puntati su Viñales e Rins”

I due spagnoli sono i piloti più accreditati a sostituire Valentino, se il ‘dottore’ deciderà di ritirarsi alla fine del 2016. Nel caso di Viñales, la trattativa sarà con la Suzuki.
A cura di Valeria Aiello
2.986 CONDIVISIONI
Lin Jarvis
Lin Jarvis

In MotoGP il mercato si preannuncia decisamente appassionante. La maggior parte dei piloti ha un contratto in scadenza e che presto dovrebbe essere rinegoziato. Molti team guardano al futuro, alla ricerca dei talenti più forti del mondo. E due sono i nomi sulla bocca di tutti: quello del rookie dell’anno e il pilota della Suzuki, Maverick Vinales, e quello di Alex Rins, il 20enne vice campione del mondo nell’anno di esordio in Moto2.

Nel corso del 2015, le attenzioni di molte squadre si sono concentrate su Viñales e, durante la stagione, non sono mancate indiscrezioni su colloqui e proposte economiche messe nero su bianco, anche da Ducati già per il 2016. Come la factory di Borgo Panigale, anche la Yamaha è alla ricerca di nuovi talenti da svezzare nel team Monster Tech 3 prima di un loro eventuale salto nella squadra ufficiale. Per il 2016, invece, in sella alle M1 del team satellite, ci saranno il britannico Bradley Smith alla sua quarta stagione con Tech 3 e Pol Espargaro, il 24enne di Granollers al terzo anno con la squadra di Hervé Poncharal. Ma Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha, ha messo in chiaro che Smith e Espargaro hanno davvero poche prospettive di rimanere con Tech 3 e che la Yamaha è alla ricerca di abilità eccezionali nei piloti che un giorno andranno a sostituire i due alfieri del team MoviStar. Tra questi, Alex Rins che nel 2016 affronterà la sua seconda stagione in Moto2 in sella alla Kalex del team Paginas Amarillas HP40 di Sito Pons.

Alex Rins? Penso che lui abbia preso la decisione giusta quando ha firmato per due anni nel Campionato del mondo Moto2 – ha detto Lin Jarvis parlando a Speedweek.com – Ha senza dubbio molto talento. Penso che sia un buon candidato per il futuro di Yamaha. È un pilota molto interessante ma lo guardiamo da lontano. Purtroppo, non abbiamo team in Moto3 e in Moto2, quindi non possiamo crescere nuovi talenti nelle classi minori, ma Alex Rins è sicuramente sulla nostra lista dei desideri, ne guadagnerà di esperienza. Nel 2015 ha fatto qualche errore, ma è un pilota veloce ed interessante”.

Nella lista degli osservati della Yamaha, anche Maverick Vinales, 12esimo nella stagione di esordio in sella alla rientrante Suzuki e rookie dell’anno in MotoGP. Campione del mondo Moto3 nel 2013 e terzo in Moto2 nel 2014, nonché rookie dell’anno in Moto2, il presto 21enne Vinales – festeggerà il compleanno il prossimo 12 gennaio, è certamente un pilota molto promettente e cui sono interessate anche di Honda, Ducati, Aprilia e Ktm.

Maverick Viñales? Ha già una sua esperienza in MotoGP – ha aggiunto Jarvis consapevole dell’attuale accordo che lega il campione di Figueres alla casa di Hamamatsu – Non conosco i dettagli del suo contratto con la Suzuki. Ho sentito che ha firmato per due anni con un'opzione per il 2017. Credo che presto sarà un problema scottante mondiale MotoGP. È un ottimo pilota, quindi è normale che attiri l’attenzione di Yamaha come di qualsiasi altra squadra MotoGp.

2.986 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views