20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multe e autovelox, ecco quanto i Comuni prevedono di incassare nel 2018

I Comuni hanno già approvato la previsione dei bilanci 2018 e per gli automobilisti si preannuncia un vero e proprio salasso: dalle grandi metropoli alle piccole realtà sono in arrivo parecchi milioni di incasso per le Giunte che proveranno principalmente dalle multe.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo anno che sta per scattare non sembra portare buone notizie per gli automobilisti: le multe, infatti, rappresentano sempre una voce importante per far quadrare i conti e i Comuni, dai più grandi a quelli più piccoli, hanno già approvato i bilanci di previsione 2018. Quello che attende i guidatori italiani, come riportato da un'indagine svolta dall'Adnkronos, sarà un vero e proprio salasso.

A Firenze previsti 8 milioni di incasso in più nel 2018

Non c'è solo la sicurezza dietro l'impegno dei Comuni nel far rispettare il Codice della Strada, ma anche motivazioni economiche visto che le multe possono rappresentare una fonte importante di introiti. La maggior parte di essi, infatti, ha già calcolato quanto potrà incassare; e così si scopre che a Firenze, ad esempio, il gettito previsto nel 2018 sarà di 66 milioni di euro, con un aumento di 8 milioni – il 14% in più – rispetto all'anno appena concluso. Soldi che arriveranno per  l'85% dalle multe per violazioni di Ztl, autovelox e porte telematiche, con relative sanzioni, provenienti quindi da non residenti, mentre a Bologna la Giunta Comunale ha calcolato che sanzioni in materia di circolazione stradale per il 2018 ammontano a 30,8 mln e quelle derivanti dall'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità a 7,1 milioni, per un totale di 37,8 milioni. Meno, comunque, di quanto previsto per il 2017, 39 milioni e 119.000.

Dalle grandi metropoli alle piccole realtà il risultato non cambia

Non va meglio alla Capitale: a Roma, infatti, gli automobilisti dovranno mettersi l'anima in pace. Nel bilancio previsionale 2018-2020, sotto la voce ‘proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti', ci sono rispettivamente 208 milioni e 211 milioni di sanzioni che, si presume, saranno comminate nel 2018 e 2019. Dalle grandi metropoli alle piccole città variano i numeri, ma non certo il risultato finale: a Padova saranno 33 i  milioni incassati grazie alle multe, a Bolzano circa 7 mentre a Imola saliranno gli introiti che passeranno dai 2 milioni e 755mila previsti per l'anno in corso a 2 milioni e 856.500 euro. A Ravenna, invece, nonostante rimanga la città con la minore percentuale di incidenza delle multe sulle entrate extra tributarie, saranno 4 i milioni che il Comuen prevede di incassare. Gli unici a sorridere potrebbero essere gli automobilisti di Rimini che vedranno scendere a da 10,1 milioni a 9,5 milioni il gettito garantito dalle multe: una magra consolazione che potrebbe rendere meno amaro l'inizio 2018.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views