video suggerito
video suggerito

MXGP, ginocchio a rischio per Cairoli: “Spero di finire il mondiale senza problemi”

Sospetta distorsione al ginocchio destro per il campione siciliano che si sottoporrà a controlli più approfonditi per escludere ulteriori lesioni.
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
La caduta di Tony Cairoli in gara-1 / MXGP
La caduta di Tony Cairoli in gara-1 / MXGP

Una caduta per la quale saranno necessari controlli medici per escludere ulteriori conseguenze: Antonio Cairoli lascia il circuito di Frauenfeld-Gachnang, in Svizzera, con una sospetta distorsione al ginocchio destro rimediata nello sfortunato incidente in cui incappato nelle prime fasi di gara-1.

Ginocchio a rischio per Cairoli

Il campione di Patti, autore dell’holeshot, si era ritrovato in lotta per la vittoria quando, nel corso settimo giro, è caduto in un salto in discesa. A tradirlo, la sua KTM 450 SX-F che, finita per spegnersi proprio durante il salto, lo ha scaraventato a terra con il ginocchio rimasto sotto alla moto. “L’inizio di gara-1 non è stato eccezionale – ha raccontato Cairoli – . Ho provato a forzare, sapevo che dovevo attaccare per avere la possibilità di vincere. Ho fatto alcuni sorpassi, poi ho passato anche Febvre e mi ero avvicinato a Desalle ma, nel salto in discesa, sono arrivato troppo veloce sulla rampa. Ho cercato di frenare forte e ho fatto spegnere la moto proprio sul salto. Sono così andato oltre il manubrio e nella caduta ho sentito subito una fitta al ginocchio destro. Sono ripartito ma con il manubrio piegato e il freno anteriore danneggiato, ed è stato difficile mantenere il ritmo”.

Cairoli ha cercato con il ghiaccio, tra una manche e l’altra, di attutire il dolore al ginocchio, tornando in sella per gara-2 dove ha sfoderato un ottimo spunto. “La partenza è stata buona e sono stato per venti minuti con quelli davanti, ma poi ero stanco perché stavo guidando in una strana posizione. Sono sceso fino al sesto posto, che poteva non essere male, e poi ho chiuso ottavo. Ora la priorità è controllare il ginocchio e spero di poter finire la stagione senza problemi”.

Per Tony si sospetta una distorsione al ginocchio destro per la quale, nelle prossime ore, il nove volte campione del mondo di Motocross dovrà sottoporsi a controlli medici che serviranno a verificare le condizioni in vista del prossimo round del campionato che si terrà domenica in Bulgaria, sulla pista di Sevlievo, quart’ultima tappa del mondiale 2018. A sbarcare da leader iridato sarà l’olandese Jeffrey Herlings che, con l’ennesima doppietta centrata ieri – l’undicesima stagionale su 16 Gp disputati – viaggia con 58 punti di vantaggio su Cairoli, secondo in campionato a 132 lunghezze davanti Clement Desalle.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views