Nissan Leaf, la elettrica più venduta al mondo punta alla guida autonoma
Nissan prosegue la sua strategia nel segmento delle vetture a zero emissioni e presenta la nuova Leaf. La vettura è stata completamente rivista rispetto al modello uscente e viene dotata di un pacchetto di tecnologie all'avanguardia. Cresce l'autonoma con un nuovo motore abbinato ad un pacco di batterie ad elevata efficienza. La guida diventa sempre più comoda e sicura, grazie all'introduzione di differenti sistemi per la guida autonoma ProPilot. La commercializzazione della vettura è prevista per il mese di gennaio 2018.
Look e autonomia migliorati. Il look della nuova Nissan Leaf si basa sull'attuale filosofia stilistica della casa nipponica e mette in bella mostra l'ampia calandra V-Motion anteriore. La griglia è dotata di una serie di finiture blu, che richiamano all'alimentazione elettrica. L'abitacolo è stato totalmente riprogettato e punta tutto sul comfort dei passeggeri. Il nuovo motore elettrico eroga una potenza di 150 CV e vanta l'eccellente coppia di 320 Nm. L'upgrade migliora le prestazioni e l'unità è abbinata ad una batteria a ioni di litio da 40 kWh capace di garantire un'autonomia di 378 Km Nedc (New European Driving Cycle) con una sola carica.
La guida autonoma ed il pedale unico. La vettura è dotata della tecnologia V2G (vehicle-to-grid), che abilita la ricarica bidirezionale: la batteria può fornire energia ad un altro veicolo elettrico. Il sistema permette di gestire al meglio i flussi elettrici e contribuirà a rivoluzionare il metodo di stoccaggio delle fonti rinnovabili. Il sistema xStorage Home permette di gestire al meglio la batteria e consente di ricaricare la batteria negli orari in cui la fornitura energetica ha un prezzo minore. Debutta sulla Nissan Leaf l'innovativo sistema e-Pedal. Questa tecnologia permette al guidatore di gestire la vettura con un solo pedale. Insieme al e-Pedal la vettura sarà dotata del parcheggio completamente automatizzato ProPilot Park e della guida semi-autonoma in autostrada.