0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nissan Terra concept, il SUV ad emissioni zero

Nissan rinnova il proprio successo nella categoria SUV presentando un concept molto discusso. L’auto utilizza un sistema elettrico ibrido alimentato da celle a combustibile a idrogeno.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Nissan si prepara a presentare al prossimo Salone di Parigi un nuovo concept che unisce i due segmenti di mercato più gettonati del momento, ovvero SUV ed elettrico. La Nissan Terra Concept si pone l'obiettivo di offrire in un unico veicolo la versatilità su ogni fondo stradale di un SUV alle basse emissioni di un'auto elettrica. Nissan presenta il Terra come l'unico e solo SUV ad emissioni zero e punta tutto sulla propria esperienza da vetture come Murano e Qashqai e Leaf.

Caratteristiche della vettura – Il design della vettura si ispira allo stile di vita dei clienti giovani del Nord Europa, l'aspetto esteriore unisce perfettamente le linee muscolose ed atletiche di un SUV, a linee moderne ed eleganti che esprimono il concetto di mobilità sostenibile. Le ampie ruote, la posizione di guida elevata e gli ampi montanti laterali danno il giusto tocco di aggressività all'auto. Il corpo vettura assume una forma particolarmente aerodinamica che si basa su un accurato lavoro su ogni elemento, a partire dai gruppi ottici anteriori.

Nissan Terra concept

Interni e dotazioni – L'abitacolo del Nissan Terra concept è un trionfo di tecnologia ed ecologia. Già aprendo le portiere si nota il pannello interiore dello sportello in acrilico e legno stratificato in varie tinte. La cabina in metallo del telaio offre la giusta sicurezza ai passeggeri. Il cruscotto è costituito da pannelli in legno uniti ad inserti in legno. La strumentazione è formata da un tablet, che fornisce tutte le informazioni al conducente e provvede all'avvio della vettura assumendo il ruolo di chiave intelligente, una volta sganciato dalla vettura offre tutte le funzioni di intrattenimento di un tablet.

La disposizione dei passeggeri segue uno schema diagonale, che posiziona i sediolini posteriore più in alto rispetto a quelli davanti, l'idea dei designer Nissan è quella di offrire una nuova prospettiva a chi siede dietro, consentendo a tutti i passeggeri di godere di una visuale a 360° durante il viaggio. I sedili assumono un design esagonale e quando si piegano i tre sediolini posteriori si nota come il pianale sia completamente piatto, rendendo l'area di carico molto spaziosa e perfetta per caricare qualsiasi oggetto ingombrante, questo è dovuto alla particolare propulsione elettrica della vettura.

Nissan Terra concept interni

Motori – L'auto sarà presentata come un concept di design, la componente meccanica della vettura non è però da considerare provvisoria. Il sistema ibrido della Nissan Terra concept si basa su una trazione 4X4, dove la potenza alle ruote anteriori è fornita alla stessa unità elettrica presente sulla Nissan Leaf; al posteriore ogni ruota si avvale di un motore elettrico, simile a quanto visto sui concept Pivo. La configurazione della zona posteriore consente all'auto di avere un pianale completamente piatto. L'alimentazione è costituita da un pacco di celle a combustibile a idrogeno, che offre una densità di potenza da record, 25kW/L. Nissan sviluppa da tempo sistemi con alimentazione ad idrogeno, dal 1996 il settore è migliorato molto e i costi di produzione di tali impianti è stato ridotto ad un quarto rispetto al suo precedessore del 2005. Il costruttore ha inoltre dichiarato che sebbene l'auto sia soltanto un concept, Nissan è pronta a produrre in serie sistemi ad idrogeno una volta che sarà presente una buona rete di distribuzione di tale combustibile.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views