Nissan X-Trail 2014, dimensioni e caratteristiche della terza generazione (FOTO)
Nissan completa il processo di rinnovamento della gamma col nuovo X-Trail 2014. Giunto alla sua terza generazione, il 4X4 nipponico si presenta nel migliore dei periodi per Nissan, che ancora una volta afferma la sua supremazia nel segmento di mercato dei crossover, dove in Europa si conferma leader assoluto con Juke e Qashqai. Completamente rinnovato sotto ogni aspetto, il SUV compatto assume lo stile dell'ultima generazione di vetture a marchio Nissan e sfrutta al massimo le recenti innovazioni meccaniche, frutto dell'alleanza con Renault. Il prezzo di listino non è ancora stato reso noto, al momento si può "esplorare" la vettura sul sito ufficiale, in attesa della commercializzazione prevista per il mese di luglio.
Design esterno
Interni e dotazioni
Sicurezza attiva
Motori e meccanica
Foto
[Scarica il comunicato stampa]
Design esterno
L'anteprima al Salone di Francoforte aveva già mostrato come la terza generazione del crossover giapponese prende le distanze dai precedenti modelli ad assume uno stile più elegante. Ampliato in larghezza e passo, il Nissan X-Trail 2014 misura 4.643 mm in lunghezza ed è largo 1.820 mm. L'altezza da terra resta invariata a 210 mm, al fine di non compromettere le doti da fuoristrada. Il design del frontale utilizza la calandra a forma di V con un'ampia sezione cromata che incornicia lo stemma Nissan. I gruppi ottici dalle forme spigolose utilizzano lampade full LED. Le linee morbide e pulite nascondono le dimensioni della vettura e la fanno apparire molto simile ad una berlina. La linea del tetto è leggermente curva verso il posteriore. Al retrotreno si notano i fanali di coda con le luci disposte a boomerang, in maniera simile a quanto visto sul Nissan Qashqai.
Interni e dotazioni
La plancia del Nissan X-Trail 2014 è ricca di tecnologia e rende più rapido l'accesso a tutte le funzionalità della vettura. La console centrale è separata in due sezioni, in alto c'è lo schermo da 7 pollici del sistema Nissan Connect, che gestisce l'intrattenimento e la navigazione, in basso sono presenti i comandi del climatizzatore. La strumentazione introduce l'Advanced Drive Assist, un touchscreen da 5 pollici posto al centro tra contagiri e tachimetro capace di visualizzare in tempo reali le informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida. La scelta dei materiali ha favorito il comfort dei passeggeri utilizzando imbottiture più spesse e tessuti gradevoli al tatto. Il passo allungato ha migliorato notevolmente l'abitabilità del X-Trail riuscendo ad ospitare una terza fila di sedili (disponibile come optional). La disposizione dei sedili riprende lo schema utilizzato nei teatri, con le file sollevate gradualmente in base alla distanza di visuale. L'accesso all'area di carico è facilitato dal portellone elettrico azionato dal telecomando. Il nuovo Nissan X-Trail 2014 è proposto nei canonici allestimenti Visia, Acenta e Tecna.
Sicurezza attiva
Uno dei punti di forza del Nissan X-Trail 2014 è l'ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. L'Around View Monitor utilizza i sensori posti attorno alla carrozzeria per aiutare nelle manovre di parcheggio insieme all'Intelligent Park Assist. Il sistema verifica se lo spazio tra le auto è sufficiente e aiuta il guidatore girando autonomamente lo sterzo, l'assistente riesce anche a fornire una visuale dall'alto. Il Nissan Safety Shield offre la massima sicurezza a bordo ed integra una vasta gamma di sistemi di sicurezza attiva. Tra questi figurano la frenata automatica Forward Emergency Braking, che utilizza un radar per impedire le collisioni frontali prima con segnalazioni acustiche al guidatore, poi agendo sul freno in casi estremi. Intelligente e sicuro, il Nissan X-Trail oltre ad avere la completa visuale sui fattori esterni quali cambiamenti di corsia o vetture in arrivo dai lati, riesce ad esaminare il grado di stanchezza del conducente basandosi sul suo stile di guida e rilevando eventuali sterzate anomale.
Motori e meccanica
Per la terza generazione, il Nissan X-Trail 2014 sposa la filosofia del downsizing e abbandona il propulsore 2.0 litri. Al lancio sarà disponibile unicamente un turbodiesel dCi, sviluppato in collaborazione con Renault, da 130 CV, mentre la coppia massima è di 320 Nm a 1.750 giri/minuto. Nel 2015 la gamma verrà ampliata con un benzina turbocompresso DIGT 1.6 litri da 163 CV. La riduzione degli attriti interni e l'ottimizzazione della gestione termica hanno permesso al dCi di ottenere performance in linea con unità di cilindrata maggiore, a fronte di consumi nettamente inferiori. L'unità può essere abbinata a scelta con la trazione anteriore o integrale ALL MODE 4x4i. Di serie è offerto il cambio manuale a sei rapporti, la versione 2WD può montare anche il cambio a variazione continua XTronic. Nonostante le dimensioni maggiorate rispetto al modello uscente i consumi migliorano del 18%, grazie ad un peso ridotto di 90 Kg e all'efficiente aerodinamica della carrozzeria. Le emissioni si fermano a 129 g/Km di CO2 sul modello 2WD manuale, la cifra sale a 135 g/Km col cambio automatico, mentre la 4X4 arriva a 139 g/Km.