119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo Rossi e Dovizioso, tutti gli italiani al via in Moto3, Moto2 e MotoGP

Con 23 piloti l’Italia punta ad essere protagonista delle tutte e tre le classi del campionato. Domenica la prima gara, in notturna, sotto i riflettori del circuito di Losail.
A cura di Valeria Aiello
119 CONDIVISIONI
Gli italiani al via del campionato del mondo MotoGP 2018
Gli italiani al via del campionato del mondo MotoGP 2018

Domenica 18 marzo, sotto i riflettori del circuito di Losail, in Qatar, riparte il Mondiale MotoGP. L’Italia, con i suoi piloti, punta ad essere protagonista con ben 23 iscritti tra le tre classi – 5 in MotoGP, 9 in Moto2 e 9 in Moto3 – chiaro segnale positivo di un domani in salsa tricolore per il mondiale, grazie anche al contributo non secondario della VR46 Academy di Valentino Rossi.

Gli italiani al via in MotoGP / Pramac Racing
Gli italiani al via in MotoGP / Pramac Racing

L’Italia torna ad essere la nazione più rappresentata in griglia di partenza, sottraendo il primato alla Spagna che quest’anno è al via con 22 piloti – 9 in MotoGP, 7 in Moto2 e 6 In Moto3. Se Valentino Rossi e Andrea Dovizioso sono i più attesi, sale la curiosità per il debutto di Franco Morbidelli che da campione del mondo in carica Moto2 è pronto a combattere per il titolo di miglior rookie in MotoGp. Andiamo a scoprire, partendo proprio dagli italiani in top class, le ambizioni di tutti gli azzurri impegnati nel mondiale.

#4 Andrea Dovizioso

Età: 31 anni – Ducati Team / Ducati
Nel 2017: 2° (261 punti), 6 vittorie, 2 podi

Immagine

Riparte da vicecampione del mondo, con sei vittorie e altri due podi nella passata stagione, dopo aver completato un precampionato impeccabile, senza errori e gestendo al meglio il lavoro sulla nuova GP18 dando la sensazione di avere tutto sotto controllo. Dovranno stare attenti i rivali, a partire dal campione del mondo in carica Marc Marquez, perché DesmoDovi è pronto a iniziare alla grande la nuova stagione.

#9 Danilo Petrucci

Età: 27 anni – Alma Pramac Racing / Ducati
Nel 2017: 8° (124 punti), 4 podi

Immagine

Reduce da un’annata positiva – quattro podi e ottavo posto nel mondiale 2017 – Danilo Petrucci aspira a giocarsela per le migliori posizioni per chiudere al meglio la sua quarta e ultima stagione da portacolori del team Pramac. La concorrenza da sbaragliare non manca ma dalla sua il ternano ha grande esperienza e a disposizione una GP18 come quella di Dovi e Lorenzo.

Dancing under the moon. Ballando sotto la luna. Great pic by @falex79

A post shared by Danilo Petrucci (@petrux9) on

#21 Franco Morbidelli

Età: 23 anni EG 0,0 Marc Vds / Honda
Nel 2017: campione del mondo Moto2 (8 vittorie, 12 podi)

Franco Morcidelli / Getty Images
Franco Morcidelli / Getty Images

Uno dei debutti più attesi di questa stagione è certamente quello di Franco Morbidelli in MotoGP. Allievo della VR46 Academy, il campione del mondo Moto2 è pronto al debutto in top class. Dopo test invernali in crescendo, il pilota romano ma tavulliese di adozione punta a chiudere davanti agli quattro esordienti, a partire da Thomas Luthi, che primo rivale per il titolo 2017 da quest'anno divide il box con il Morbido, e dal compagno di marca Takaaki Nakagami che sulla RC213V del team LCR affronta il salto di categoria. Dalla Moto2 in MotoGP quest’anno anche Xavier Simeon e Hafizh Syahrin.

Aspettando il Qatar! Waiting for Qatar!

A post shared by Franco Morbidelli (@frankymorbido) on

#29 Andrea Iannone

Età: 28 anni – Suzuki Ecstar / Suzuki
Nel 2017: 13° (70 punti), miglior risultato 4° posto

Andrea Iannone / Getty Images
Andrea Iannone / Getty Images

In un mondiale che si preannuncia particolarmente serrato, la Suzuki e Andrea Iannone dovranno cambiare marcia per poter lottare per le posizioni che contano. Dopo i problemi sofferti con il motore 2017, a Hamamatsu si è lavorato a un pacchetto che possa permettere all’abruzzese di tornare a dettare il ritmo nella tabella dei tempi, come visto nel penultimo giorno di test precampionato. La Suzuki si aspetta il cento per cento da Iannone che, con anche il contratto in scadenza, in pista dovrà far vedere cose interessanti se vorrà guadagnarsi il rinnovo con la Suzuki.

Second day in Qatar 🇶🇦! Good night • 🌙 @suzukimotogp #maniac #ai29

A post shared by Andrea Iannone (@andreaiannone) on

#46 Valentino Rossi

Età: 39 anni – Movistar Yamaha MotoGP / Yamaha
Nel 2017: 5° (208 punti), 1 vittoria, 5 podi

Valentino Rossi / Getty Images
Valentino Rossi / Getty Images

23esima stagione nel Motomondiale, la 19esima in classe regina per il Dottore, pronto a lottare per vincere gare e campionato, quel decimo che gli sfugge dal 2009, anno del suo nono e ad oggi ultimo titolo iridato in carriera. Con altri due anni nel taschino, il campione di Tavullia dovrà cercare di essere subito competitivo in una stagione che si preannuncia tra le più competitive di sempre.

Losail international circuit,Qatar Test3 2018,day3 📸 @gigisoldano

A post shared by valeyellow46 (@valeyellow46) on

Gli italiani in Moto2

In Moto2 si assisterà a un ricambio più consistente della griglia di partenza. Assenti il campione in carica e il vicecampione oltre che Nakagami, la Moto2 avrà 33 piloti al via, nove dei quali italiani, tra cui due esordienti. Salto di categoria per Romano Fenati (Marinelli Rivacord Snipers) e Federico Fuligni (Tasca Racing). Al via in Moto2 anche Andrea Locatelli (Italtrans Racing team), Lorenzo Baldassarri (Pons HP40), Luca Marini (Sky Racing team VR46) Simone Corsi (Tasca Racing), Francesco Bagnaia (Sky Racing team VR46), Mattia Pasini (Italtrans Racing team) e Stefano Manzi (Forward Racing team).

Gli italiani in Moto3

In Moto3 sempre nove gli italiani che affolleranno la griglia di partenza: debutto nel mondiale per il campione del mondo Junior Moto3 Dennis Foggia (Sky Racing team VR46) che affiancherà Nicolò Bulega (Sky Racing team VR46). In cerca di riscatto Niccolo Antonelli (Sic58 Squadra Corse) che, con il team di Paolo Simoncelli, torna in sella alla Honda al posto di Tony Arbolino che raggiunge il team Marinelli Rivacold. Aria di riscossa per Enea Bastianini (Leopard Racing), così come il compagno di squadra Lorenzo Dalla Porta (Leopard Racing). Completano l’elenco degli italiani al via, Marco Bezzecchi (Mc Saxoprint) Andrea Migno (Aspar team) e Fabio di Giannantonio (Del Conca Gresini).

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views