Nissan ha presentato oggi a Tokyo la nuova Leaf Nismo Rc, la versione da corsa dell’elettrica della casa di Yokohama con potenza massima ed erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione originaria.

Elettrica da corsa all’ennesima potenza

Sviluppata da Nismo, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, la nuova Leaf Nismo Rc debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre sul circuito di Fuji in occasione del Nismo Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E. Con il doppio motore elettrico, la trazione integrale e un nuovo design per gli esterni, la nuova Leaf Nismo Rc offre una guida entusiasmante e al tempo stesso silenziosa, all’insegna di un’alimentazione a zero emissioni.

La nuova Leaf Nismo Rc dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti. È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility – ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan.

La Nissan Leaf Nismo Rc, che verrà prodotta in 6 esemplari, è alimentata da due motori elettrici, collocati alle estremità opposte del telaio, che insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm. La nuova Leaf Nismo Rc presenta, inoltre, una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 kg. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan Leaf spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

La nuova Nissan Leaf Nismo Rc
in foto: La nuova Nissan Leaf Nismo Rc

Estetica da gara

Il trattamento Nismo modifica gli esterni che presentano un look decisamente più grintoso e il caratteristico schema cromatico nero e argento con accenti di rosso in puro stile Nismo. La carrozzeria tripartita comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a led e alettone posteriore regolabile. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Nissan prevede di diffondere i sei esemplari in varie parti del mondo per garantire agli appassionati un’esperienza all’insegna della potenza e delle emozioni. La nuova Nissan Leaf Nismo Rc sarà esposta durante tutte le tappe del campionato del mondo di Formula E ma anche presso i più importanti saloni ed eventi. Primo shakedown, sul circuito di Fuji, con la nuova elettrica affidata a piloti professionisti.