251 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo Fiat Ducato 2014, prezzi e caratteristiche del furgone (VIDEO/FOTO)

Debutta la sesta generazione del Nuovo Ducato di Fiat Professional. Rinnovato esteticamente e migliorato sotto il profilo meccanico. Oltre ai classici modelli per trasporto persone, da trasformazione e trasporto merci sarà disponibile anche una variante “base camper”.
A cura di Pietro Ginechesi
251 CONDIVISIONI

Fiat Professional rinnova la gamma del suo modello più venduto. Il Fiat Ducato torna far parlare di sé con la sua sesta generazione. Nato nel 1981, il furgone italiano è stato immediatamente apprezzato da critica e clienti decretando un successo quantizzato in oltre 2,6 milioni di esemplari prodotti ad oggi. Un modello globale venduto 80 paesi e recentemente approdato anche in Nord America col nome ProMaster e venduto col marchio Ram. Le numerose varianti di modello, insieme agli allestimenti e le differenti combinazioni permettono di personalizzare al massimo la vettura. Tanta tecnologia a bordo, grazie al nuovo sistema multimediale. Il Nuovo Fiat Ducato è attualmente in vendita ad un prezzo di partenza di circa 22.000 €.

Design esterno
Dotazioni ed optional
Motori e meccanica
Nuovo Ducato "base camper"
Foto
[Scarica il listino prezzi]

Design esterno

il Nuovo Fiat Ducato 2014 appare con uno stile molto moderno, che lancia il furgone italiano verso una nuova era. Il frontale adotta una configurazione più larga e solida, che fornisce alla vettura un aspetto molto robusto. Il paraurti è stato progettato per proteggere al meglio le componenti esterne più vulnerabili e la separazione in quattro elementi contribuisce ad abbattere eventuali costi di riparazione. Il cofano anteriore è stato migliorato per facilitare l'accesso al vano motore ed allo stesso tempo sono state ridotte le infiltrazioni d'acqua. I gruppi ottici assumono un design spigoloso e gli "occhi" del Nuovo Ducato sono molto luminosi grazie all'adozione della tecnologia LED. I vari trattamenti estetici aggiungono finiture cromate o in nero lucido in base agli allestimenti. Le ruote possono utilizzare dei nuovi cerchi in lega leggera da 16 pollici. Le forme affusolate della carrozzeria portano un'elevata efficienza aerodinamica, con valori di CX ben lontani da un comune furgone e più appropriati ad una berlina.

Nuovo Fiat Ducato Trasporto Persone

Dotazioni ed optional

I sedili del Nuovo Fiat Ducato 2014 sono particolarmente comodi e sono rivestiti da un tessuto grigio antimacchia. In base agli allestimenti sono disponibili le varianti con rivestimenti color bronzo o simil-pelle. Il sedile guidatore può essere dotato di un ammortizzatore regolabile in base al peso del conducente, mentre dal lato passeggero si può montare la panchetta biposto completamente ribaltabile. Oltre ai classici vani portaoggetti, sul Nuovo Ducato è stato integrato un vano specifico nella console, dotato di porta USB o in alternativa si può montare un cassetto capace di trasportare un notebook da 15 pollici. Il climatizzatore viene fornito in differenti versioni, tra cui una dotata di riscaldatore posteriore indipendente. Le manovre vengono facilitate dai sensori di parcheggio e dalla telecamera posteriore. Di serie viene offerta l'autoradio Bluetooth con un kit di 4 altoparlanti da 30 W, in alternativa si può il sistema di infotainment Uconnect, con schermo touchscreen da 5 pollici e navigatore satellitare integrato.

Nuovo Fiat Ducato

Motori e meccanica

Oltre ad una robusta carrozzeria, il Nuovo Fiat Ducato mantiene intatta la sua reputazione grazie ad una gamma propulsori composta dagli affidabili motori di casa Fiat. Il listino si basa sulla nuova generazione di propulsori diesel MultiJet II, tutti omologati Euro 5+. Si parte col 2.0 litri da 115 CV e 280 Nm di coppia, occupa la posizione intermedia il 2.3 litri disponibile nella variante da 130 CV e 320 Nm di coppia ed il modello dotato di turbina a geometria variabile con potenza accresciuta a 150 CV e 350 Nm di coppia. Il top di gamma di è il MultiJet 3.0 litri da 180 CV e 400 Nm di coppia. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio manuale a 5 o 6 rapporti, ma si può scegliere anche il cambio robotizzato Comfort-Matic ottimizzato nella gestione dei consumi. L'affidabilità delle unità MultiJet è comprovata dal lungo intervallo di manutenzione di 48.000 Km. La commercializzazione al di fuori dell'Europa ha spinto Fiat a rendere il Nuovo Ducato ancora più solido partendo dalla scocca, dichiarata più resistente rispetto al modello precedente. Lo schema di sospensioni conferma il Mc Pherson anteriore e l'assale rigido con balestra al retrotreno. Al retrotreno sono disponibili 7 configurazioni differenti, in base alla soglia di carico e all'utilizzo della vettura.

Nuovo Fiat Ducato Trasfomabile

 Nuovo Ducato "base camper"

Già dal 2006, Fiat ha avviato una proficua collaborazione con i maggiori produttori di camper d'Europa dando vita ad una base tecnica in continuo aggiornamento. Il Nuovo Fiat Ducato coglie i frutti di questa esperienza e viene proposto in un variante specifica per la trasformazione in camper. Il Nuovo Fiat Ducato base camper ha una cabina rinforzata ed un telaio alleggerito. Le sospensioni posteriori sono in materiale composito e montano molle maggiorate per venire incontro al grosso carico a cui sono sottoposte. Anche le sospensioni anteriori sono state rinforzate e la guida risulta più sicura grazie al controllo di stabilità ESC. I sedili anteriori Captain Chairs sono stati sviluppati insieme ad un team di esperti di camper. In base agli allestimenti il peso complessivo può raggiungere fino a 4,4 tonnellate. Inoltre è attivo un servizio di assistenza esclusivo per i camper accessibile tramite un numero verde dedicato ed un'app apposita per i camperisti.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views