310 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Omicidio stradale, come viene punito in Europa

L’ok del Senato ha dato il via libera al ddl che ora passa all’esame della Camera dei deputati. L’omicidio stradale comincia a non essere più soltanto un argomento di dibattito.
A cura di Vito Lamorte
310 CONDIVISIONI
Immagine

Primo passo per l'Italia verso la legge sull'omicidio stradale. Il Senato ha approvato il provvedimento che aveva avuto l'ok della commissione Trasporti di Palazzo Madama a fine maggio. Pene durissime: fino a 12 anni di detenzione, ritiro della patente fino a 30 anni e arresto in flagranza di reato. Dopo l'ok del Senato ora il ddl passa all'esame della Camera dei deputati. Prendiamo in esame come vengono puniti in Europa gli omicidi stradali.

Regno Unito

Nel sistema britannico, le normative di riferimento sono il "Road Traffic Act 1988" ed il "Criminal Justice Act 200", secondo cui la condotta di guida che provoca la morte di una persona viene considerata o "pericolosa" o "imprudente o sconsiderata". In entrambi i casi è prevista la reclusione, nel primo fino a 14 anni mentre nel secondo fino a 5 anni, ed una multa illimitata, oltre ad un periodo di interdizione obbligatoria alla guida per un periodo minimo di due anni e un test obbligatorio per l'eventuale rinnovo della patente.

Francia

In Francia la normativa di riferimento è costituita dal "Code de la route", che a sua volta rimanda al Code pénal, molto simile a quello italiano. Il reato rientra nell'ambito dell'omicidio colposo, ma è sanzionato con pene più severe.
La pena base prevede 10 anni di reclusione e 150 mila euro di multa. Il codice prevede anche la sospensione della patente di guida per un minimo di 5 anni, nel caso di presenza di aggravanti, e il divieto di chiedere una nuova patente è esteso a 10 anni o più. C'è poi l'obbligo di frequentare un corso di sensibilizzazione sui pericoli dell'uso di sostanze stupefacenti e la confisca del veicolo con cui si è commesso il reato per minimo un anno.

Germania

In Germania il codice penale non prevede la fattispecie specifica di omicidio stradale che viene trattato come un omicidio colposo. L’articolo 222 del codice penale prevede una pena massima di cinque anni di prigione o un’ammenda. Il giudice poi può decidere l’interdizione di guida fino a tre mesi e, per i casi più estremi, la sospensione della patente per cinque anni.

Spagna

In Spagna la legge prevede una pena da due a cinque anni, il divieto di condurre veicoli a motore e ciclomotori per un periodo da sei a 10 anni ed una multa stabilita dal giudice che fissa sia l’ammontare mensile sia la durata se si mette in pericolo la vita altrui. In caso di morte si applica la pena nella sua metà più alta e si è condannati al risarcimento della responsabilità civile.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views