13 Novembre 2013
12:49

Opel Astra 2014, arriva il diesel 1.6 litri CDTI Ecotec

L’efficienza della compatta tedesca raggiunge i massimi livelli grazie al nuovo motore. Migliora anche la dotazione tecnologia, grazie al sistema IntelliLink con navigatore integrato.
A cura di Pietro Ginechesi

Opel è a continuo lavoro per l'aggiornamento dell'intera flotta, partendo dalla Meriva, il listino è stato completamente rinnovato per l'annata 2014. Un'altra vettura a beneficiare del nuovo pacchetto di accessori e meccanica è la Astra, modello di punta del costruttore tedesco. Il nuovo modello mantiene le premesse del restyling 2012 ma muta profondamente le prestazioni della vettura, introducendo nella gamma nuovi propulsori. Rinnovata anche la dotazione tecnologia, inserendo nella lista il sistema di infotainment Intellilink.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori

Esterni

Il look esteriore non subisce modifiche e la carrozzeria resta la stessa della restyling 2012. La calandra mette in mostra una lamella cromata che si conclude con un lieve rialzo ai lati, il logo Opel è ben posto al centro di questa sezione. La sezione inferiore è dominata da una grossa griglia nera che ospita il portatarga. Una sottile cromatura segue l'alloggiamento dei fari fendinebbia. Le fiancate sono pulite, con una lieve nervatura che scava l'interno delle portiere. La linea del tetto assume tratti da coupé, concludendosi con un accenno di spoiler. Al posteriore il paraurti assume una forma particolare che incornicia il portellone, insieme ai fanali di coda.

Interni e dotazioni

L'ambiente sportiveggiante della Opel Astra è stato ulteriormente rifinito, garantendo il massimo comfort a bordo. Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink arricchisce la lista optional, aggiungendo un tocco di tecnologia alla vettura. L'impianto si avvale di uno schermo a colori da sette pollici, dimensioni ideale per rendere chiare e leggibili le informazioni. La peculiarità dell'IntelliLink sta nelle connessioni Bluetooth e USB, che gli permettono di integrare tutte le funzioni degli smartphone moderni, tra cui lo streaming audio ed il vivavoce. Il sistema si avvale anche nella navigazione integrata, che nella versione Navi 950 include le mappe dell'intero suolo europeo e la funzione di inserimento della destinazione tramite comandi vocali. La radio riesce a riconoscere i titoli dei brani e visualizzare tutte le informazioni, tra cui la copertina dell'album, quando è attiva la connessione USB. Inoltre l'IntelliLink sfrutta i comandi vocali per la lettura degli SMS e la dettatura dei messaggi da inviare.

Motori

La gamma propulsori viene aggiornata inserendo nel listino uno dei motori più efficienti sviluppati in casa Opel. Già montato sulla Opel Zafira Tourer, l'unità 1.6 litri CDTI deve i suoi risultati al ricco pacchetto di tecnologia di cui è dotato. Silenzioso ed efficiente, questo motore diesel è già in linea con le normative Euro 6. Rispetto al vecchio propulsore diesel 1.7 litri, riesce a ridurre i consumi ed ottenere un incremento di potenza, raggiunge 136 CV ed un picco di coppia pari a 320 Nm. L'intero monoblocco è stato ridisegnato per ridurre al minimo le vibrazioni ed ottimizzare l'isolamento acustico, queste caratteristiche insieme ad una migliore gestione della combustione, attraverso iniezioni multiple, ha reso il 1.6 CDTI estremamente silenzioso. Con uno scatto da 0 a 100 Km/h di 10,4 secondi e una velocità massima pari a 200 Km/h, la nuova Astra riesce ad unire elevate prestazioni a consumi che si mantengono al di sotto della soglia di 4 litri per 100 chilometri.

Chi è Rossella Fiamingo, alle Olimpiadi per la spada a 5 anni dall'argento di Rio
Chi è Rossella Fiamingo, alle Olimpiadi per la spada a 5 anni dall'argento di Rio
L'Argentina vince la Copa America dopo 28 anni d'attesa: Brasile battuto 1-0 al 'Maracanà'
L'Argentina vince la Copa America dopo 28 anni d'attesa: Brasile battuto 1-0 al 'Maracanà'
Napoli basket in trionfo: la festa al Palabarbuto con i tifosi
Napoli basket in trionfo: la festa al Palabarbuto con i tifosi
45 di Sport Viral
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni