video suggerito
video suggerito

Opel Astra Sports Tourer, il ritorno della station wagon

Opel presenta al Salone di Francoforte 2015 la versione allungata della compatta Astra. La nuova Sports Tourer è stata notevolmente alleggerita e porta al debutto il propulsore 1.6 Ecotec da 200 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
81 CONDIVISIONI
Nuova Opel Astra Sports Tourer

Mentre i grossi SUV continuano a guadagnare ingenti fette di mercato nel Vecchio Continente, c’è chi ancora resiste alle tendenze di mercato e preferisce una station wagon. Opel aggiorna la gamma presentando la variante Sports Tourer della berlina Astra, il cui debutto è previsto per il prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). La vettura mette in tavola numerose novità rispetto al modello uscente, a partire da una nuova architettura capace di ridurre il peso di circa 200 Kg. La “dieta” della nuova Astra è accompagnata da una gamma motori ad alta efficienza, con un notevole vantaggio in termini di consumi ed emissioni.

Carrozzeria filante
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Carrozzeria filante

Il look esteriore della Opel Astra Sports Tourer è ripreso dalla nuova generazione della compatta, a cui si aggiunge l’eleganza di una station wagon. Il frontale adotta la nuova calandra con doppia lamella cromata, griglia nera e lo stemma del fulmine al centro. I gruppi ottici completano visivamente le bandelle della calandra e sono dotati di tecnologia IntelliLux LED, capace di attivare singolarmente ogni diodo LED analizzando l’ambiente circostante tenendo conto anche degli altri utenti della strada. Le dimensioni restano invariate rispetto alla passata generazione mantenendo  una lunghezza di 4.702 millimetri, una larghezza di 1.871 millimetri e un’altezza di 1.499 millimetri. La differente lunghezza rispetto alla sorella 5 porte è accentuata dalla linea del tetto leggermente curva, che enfatizza le forme della Sports Tourer insieme alle barre porta tutto integrate. Una bandella cromata segue la cornice superiore delle vetrate laterali e si estende fino al portellone. Il montante posteriore è diviso in due e sul tetto appare un’elegante antenna a pinna di squalo. I fanali di coda si estendono lungo l’apertura del bagagliaio e dominano il retrotreno.

Opel Astra Sports Tourer 2016

Interni e dotazioni

Le dimensioni esterne della Opel Astra Sports Tourer garantiscono ampi spazi all’interno ed il bagagliaio mette a disposizione una capienza massima di 1.630 litri. Il portellone posteriore è dotato del sistema di apertura Keyless Open azionabile tramite un sensore posto sotto al paraurti. Il sistema rileva anche eventuali ostacoli e blocca l’apertura al fine di evitare danni. Il divano posteriore è frazionato 40:20:40 garantendo ampia versatilità e flessibilità nella configurazione delle sedute. Opel mette a disposizione numerosi optional della gamma FlexOrganizer per migliorare l’efficienza della zona di carico, tra cui diversi ganci di fissaggio e barre laterali. La ricca dotazione accoglie numerosi sistemi di sicurezza: la telecamera anteriore Opel Eye interfacciata col sistema di riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Assist, il Lane Keep Assist, il Forward Collision Alert con frenata di emergenza automatica ed il Collision Imminent Braking operativo fino a 40 Km/h e non può mancare l’assistenza OnStar. I sedili ergonomici vantano la certificazione dell’associazione di esperti posturali AGR e vengono dotati di ventilazione e massaggio memory. La dotazione viene completata da due nuovi sistemi di infotainment IntelliLink, già configurati con gli standard Apple CarPlay e Android Auto.

Opel Astra Sports Tourer MY 2016

Motori e meccanica

La gamma motori della nuova Opel Astra Sports Tourer sarà composta di unità benzina e turbodiesel con cilindrata da 1.0 a 1.6 litri, la cui potenza varia tra 95 CV e 200 CV. Le unità sono in linea con le normative anti-inquinamento Euro 6. La vettura debutterà al Salone di Francoforte col nuovo propulsore 1.6 Ecotec Turbo da 200 CV. Il motore turbo ad iniezione diretta riesce a reggere una pressione massima di 130 bar ed in overboost genera ben 300 Nm di coppia massima. I sistemi di aspirazione e scarico sono stati ottimizzati per garantire un’ottima dinamica di marcia ad ogni regime, tra gli interventi va segnalato il coperchio superiore della testata distaccato da essa tramite un fissaggio specifico. Il propulsore è stato ottimizzato anche dal punto di vista sonoro, con una serie di modifiche mirate a ridurne le rumorosità anche a pieno carico. La scocca della Astra Sports Tourer è stata realizzata seguendo una nuova architettura basata sull’intensivo utilizzo di acciai alto-resistenziali. Il risultato finale ha portato ad un notevole calo di peso e la versione d’accesso della Sports Tourer ferma l’ago della bilancia a 1.263 Kg.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views