Opel Mokka, più grinta con la variante X
Continuano ad arrivare novità da parte di Opel in vista del Salone di Ginevra 2016. Il costruttore tedesco aggiorna la gamma puntando al prolifico mercato dei SUV. Insieme alla sportiva GT Concept, fa il suo debutto una versione incattivita della Mokka. La nuova Mokka X viene corredata da un pacchetto esterni capace di esaltarne il look off-road ed un assetto completamente rivisto. La vettura è inoltre dotata di un sistema di infotainment di ultima generazione dotato dei servizi remoti Opel OnStar.
Look rivisto
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Look rivisto
La versione X della Opel Mokka risulta decisamente più aggressiva rispetto al modello di serie. La lettera X contraddistinguerà tutti i modelli SUV e Crossover di Opel rappresentando una gamma a parte. La nuova Mokka X presenta la calandra con lama centrale cromata e griglia rifinita in nero. I gruppi ottici con tecnologia LED integrano le luci diurne a forma di ala. La carrozzeria è intarsiata da dettagli in look metallico che esaltano le sagome muscolose del corpo vettura. Le vetrate laterali sono seguite da una sottile finitura cromata si spinge verso l'alto sollevando visivamente la vettura. La Mokka x aggiunge al listino le vernici Absolute Red e Amber Orange.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Mokka X è stato ridisegnato seguendo la configurazione della Opel Astra. Complessivamente l'aspetto risulta più pulito e minimale, il tutto a vantaggio dell'ergonomia. La console centrale è stata modificata per poter ospitare i display touchscreen da 7 o 8 pollici del sistema di infotainment IntelliLink. L'apparato è compatibile con tutti gli smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La vettura viene inoltre dotata del pacchetto di servizi Opel OnStar. La dotazione comprende anche il sistema Keyless Open and Start. Sul fronte sicurezza non mancano i più moderni sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Forward Collision Alert dotato di un head-up display a LED.
Motori e meccanica
La ricca gamma motori della Opel Mokka è stata recentemente ampliata con i nuovi "whisper diesel" 1.6 litri da 110 e 136 CV. Con la variante X il listino accoglie un turbo benzina 1.4 litri ad iniezione diretta da 152 CV. L'unità sarà disponibile con cambio automatico a sei marce con Start&Stop. I consumi per questo propulsore sono di 6,6 l/100 Km, pari a 154 g/Km di emissioni di CO2. Non manca la trazione integrale attiva dotata di frizione elettromagnetica a dischi multipli. Il sistema di trazione integrale distribuisce il 100% della forza motrice alle sole ruote anteriori quando si viaggia su un fondo stradale asciutto (per ridurre i consumi di carburante) e trasferisce la coppia fino al 50% all'asse posteriore su fondo bagnato o innevato.