57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oslo capitale mondiale delle auto elettriche

In Norvegia le auto ricaricabili superano le 100mila unità su cinque milioni di abitanti. Nella sola capitale norvegese Il 27% dei nuovi veicoli venduti lo scorso anno è elettrico. Cifre lontanissime per l’Italia.
A cura di Valeria Aiello
57 CONDIVISIONI
Immagine

La Norvegia ha il più alto tasso di veicoli elettrici. Per la Norwegian EV Association, le auto elettriche che circolano sulle strade del Paese sono oltre 100mila, per una popolazione di 5,2 milioni di abitanti. Nel 2016 le vendite di veicoli elettrici in Norvegia hanno superato il 40% delle nuove immatricolazioni, in crescita del 39,6% rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 62mila nuove auto elettriche, secondo i dati dell’Ofv, l’Information Council for Road Traffic.

Classifica mondiale

Nel mondo, le vendite di auto elettriche lo scorso anno hanno superato per la prima volta il milione di unità, che salgono a oltre 2 milioni se consideriamo anche le ibride. Primo mercato è la Cina, seguito da Europa e Stati Uniti. Nel Vecchio Continente le auto elettriche in circolazione superano le 500mila. Negli Usa, invece, le auto elettriche in circolazione sono poco meno di 500mila, mentre in Cina toccano le 600mil unità. A sostenere la crescita cinese, anche gli incentivi statali di Pechino che superano i 7mila euro per ogni veicolo elettrico acquistato e che lo scorso anno hanno contribuito a mettere in circolazione oltre 200mila nuove auto elettriche, ovvero il 35% delle vendite totali di auto ricaricabili nel 2016. Sono invece oltre 115mila le auto elettriche lo scorso anno sono state vendute negli Stati Uniti, il 25% delle vendite di elettriche su scala globale, grazie anche all’incentivo federale di 7mila dollari per chi sceglie un’auto elettrica.

Cifre lontanissime per l'Italia

Il 32% delle immatricolazioni si concentra in 14 città che a livello globale rappresentano appena l’1,5% della popolazione mondiale. Oslo capitale delle auto elettriche, con il 27% di nuovi veicoli elettrici venduti, davanti all’olandese Utrecht (15%) e la cinese Shangai (11%). In quest’ultima, le vendite di auto elettriche hanno superato le 41mila unità. In seconda posizione Los Angeles, dove le vendite hanno superato le 18mila unità in un anno. Italia lontana per un confronto: lo scorso anno, nel nostro Paese sono state immatricolate appena 2mila auto elettriche che rappresenta appena lo 0,1% del mercato. Un risultato addirittura inferiore ai soli veicoli elettrici venduti nella sola Zurigo che vanta appena 400mila abitanti.

I marchi più venduti

Quanto ai marchi, secondo il rapporto americano i costruttori di auto elettriche più apprezzati su scala mondiale sono Mitsubishi, Nissan, Bmw e Tesla. Una svolta elettrica celebrata dalle case automobilistiche così come da Elon Musk, in una sinergia tra politiche e Governi che spinge la corsa alle auto elettriche con la Norvegia in testa, dove la stretta sui motori diesel e benzina prevede lo stop alle immatricolazioni di motori a combustione intera entro il 2025.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views