Ottobre, Fiat chiude con un +15% di vendite, bene anche gli altri marchi
Chi credeva che il mercato dell’auto potesse risentire della crisi economica, resterà un po’ deluso nel leggere i dati che la Unrae ha rilasciato. Nel mese di ottobre di quest’anno le immatricolazioni in Italia di automobili nuove sono state ben 195.545 unità, ovvero il 15,7%, quasi il doppio rispetto al mese di settembre che ha registrato il 6,77% di auto immatricolate. Questo è l’incremento più significativo dall’inizio dell’anno, e rappresenta il quinto consecutivo.
Con questi dati, sostiene sempre l’Unrae, a fine anno ci saranno 2.100.000 immatricolazioni, con una riduzione del 2,9% delle vendite totali rispetto al 2008; il che non è affatto male considerando il periodo nero che i grandi marchi hanno attraversato. Ci dovrà essere un adattamento per gli ecoincentivi, facendo rientrare anche i modelli Euro2 che che alla fine del 2009 saranno circa 8.000.000 di unità.
Un resoconto marchio per marchio porta a osservare che gli italiani si spingono sempre di più verso il low cost , ne è un esempio il boom che ha avuto la Dacia con un +126,84% di auto vendute nel bel paese. Per quanto riguardo i marchi prodotti dal Lingotto la Lancia è l’auto con la più alta percentuale di vendite, il 28,1%, mentre il brand Fiat sale nelle vendite ad ottobre del 14,6% rispetto allo scorso anno, per una quota del 25,1%, nutrendo infinite speranze nella nuovo Punto Evo che già dal suo lancio avvenuto il 10 di ottobre ha ottenuto richieste oltre le più rosee aspettative.
Per i marchi esteri il mercato di ottobre ha cosi sentenziato: prima la Ford con 18.518 di auto immatricolate, seconda Volkswagen con 12.164 unità e infine Toyota con 11.850 autovetture vendute.
Eugenio T.