27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parcheggi gratuiti e niente bollo, ecco i vantaggi di guidare una vettura green

Il mercato delle vettura elettriche o ibride è ancora in via di sviluppo, ma sono molte le agevolazioni dedicate a chi scegli un mezzo a zero emissioni: tra queste ingressi gratuiti nelle zone a traffico limitato, esenzioni e aree di sosta gratuite.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI
Auto elettriche
Auto elettriche

Il mondo dell'automobile punta deciso verso la svolta elettrica: sono molte le case che, nei prossimi anni, hanno in mente di produrre veicoli a zero emissioni e le crescenti agevolazioni potrebbero dare un'ulteriore accelerata al processo. Attualmente la fetta di mercato riservata alle auto elettriche o ibride è piuttosto bassa: la tecnologia green è ancora in via di sviluppo e i prezzi ancora elevati, aggiunti alla durata piuttosto limitata della batterie, frenano la diffusione di vetture a basso impatto ambientale. Per questi mezzi, però, sono previste numerose agevolazioni.

Tanti i vantaggi per i possessori di auto a zero emissioni

Sono molte le città che hanno previsto tariffe speciali o addirittura esenzioni per tutti coloro che scelgono di viaggiare su un'automobile elettrica: a Roma, ad esempio, ibride ed elettriche possono accedere alle zone ZTL – quelle a traffico limitato – ad una tariffa ridotta ed usufruire gratuitamente delle strisce blu mentre a Milano è libero l'ingresso nell'Area C, quella del centro storico, inibita ai veicoli che sfruttano la combustione tradizionale. Non solo le due maggiori città italiane si sono impegnate a diffondere la auto a zero emissioni, fornendo ai proprietari tariffe speciali e ingressi nei luoghi del centro storico, solitamente vietati. La maggior parte prevede l'accesso alle zone a traffico limitato gratuito, ma ci sono casi, come quello di Vicenza, in cui sono addirittura i parcheggi comunali ad offrire soste gratuite. Proprio per consentire una maggiore diffusione le varie amministrazioni comunali hanno previsto l'installazione di un numero sempre crescente di colonnine di ricarica messe a disposizione dei proprietari.

Niente bollo se guidi green

Non sono solo le amministrazioni comunali a concedere sconti. Molte regioni, infatti, hanno deciso di esentare i possessori di auto elettriche, ibride o ad idrogeno dal pagamento del bollo. L'ultima ad aggiungersi all'elenco – nel quale figuravano già  Lombardia, Piemonte, Liguria, Abruzzo, Lazio e Campania – sono state le Marche dove i veicoli immatricolati a partire dal 2017 a zero emissioni non pagheranno il bollo che sarà gratuito per il primo periodo, più i successivi 5 anni; finito questo periodo potranno comunque usufruire di una tariffa agevolata.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views