4 CONDIVISIONI

Patente, in Italia ci sono più uomini che donne al volante: ancora grande il divario

La classifica regione per regione dei patentati over 15 vede un grosso distacco tra i due generi. Su un totale di oltre 38 milioni di patenti valide, la maggior parte di esse sono presenti in Lombardia.
A cura di Pietro Ginechesi
4 CONDIVISIONI
donna-alla-guida

In Italia sono oltre 38,6 milioni gli over 15 in possesso di una patente di guida, l'equivalente del 73,8% della popolazione totale. I dati sono parte di un'analisi di Facile.it, che ha estrapolato i dati regione per regione e ha stilato una classifica delle zone col più alto tasso di patentati. Lo studio non riguarda solo i numeri assoluti ma analizza anche le differenze di genere e come ci sia ancora una netta prevalenza di uomini anziché donne al volante.

La maggior parte delle patenti sono lombarde. Del totale di 38,6 milioni di patenti intestate agli over 15, la maggior parte di esse appartengono a residenti della Lombardia: con 6,43 milioni di patenti attive la Lombardia vanta il 16,6% del totale. Al secondo posto troviamo il Lazio che conta ben 3,74 milioni di patenti, pari a 9,7% del complessivo. La Campania occupa il terzo gradino del podio registrando 3,35 milioni di guidatori, l'8,7%. In fondo alla classifica si trovano regioni meno popolose come il Molise, che conta 198.000 patenti e la Valle d'Aosta, che occupa l'ultima posizione con 87.000 guidatori. Osservando il rapporto tra tutti i residenti over 15 ed il numero delle patenti attive, la classifica subisce una brusca inversione e Valle d'Aosta balza al primo col 79,64% dei cittadini in possesso di una patente di guida. Seguono nella classifica il Veneto (78,21%) e le Marche (78,16%). La regione col minore rapporto risulta la Campania, col 67,43%.

uomo-alla-guida
In Italia sono oltre 38 milioni i patenti over 15.

Le differenze di genere. I dati dei patentati over 15 sono stati analizzati anche in base al genere. Secondo l'indagine l'85,16% degli uomini è in possesso di una patente di guida valida, la percentuale cala drasticamente per il sesso femminile, con un dato del 63,21%. Approfondendo il discorso regione per regione, si nota che la Valle d'Aosta è la regione col maggior tasso di donne patentate (70,32%), seguita dal Veneto (69,24%) ed il Friuli Venezia Giulia (68,34%). Il fondo della classifica è invece occupato dalla Campania col 54,37%. Per quanto riguarda gli uomini, anche qui il primo posto è della Valle d'Aosta (89,56%) ed il podio è completato dalle Marche (89,22%) e l'Umbria (88,50%). Cambia il sesso ma l'ultima posizione è ancora una volta della Campania, con l'81,47%.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views