84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Patente, la metà degli automobilisti italiani sarebbe bocciato al nuovo esame

Solo il 52,5% degli automobilisti, qualora fosse costretto a ripetere l’esame oggi, riuscirebbe a passarlo: secondo un test fatto sui social, infatti, è emerso come le vere bestie nere siano la conoscenza dei cartelli stradali e lo spazio di arresto del veicolo, mentre sembrano essere più ferrati su pneumatici e spie del cruscotto.
A cura di Matteo Vana
84 CONDIVISIONI
patente-foglio-rosa
Il Foglio Rosa permette di fare pratica prima di fare l'esame per la Patente.

Il 95% degli italiani tra i 18 e i 74 anni possiede la patente di guida di tipo B – quella che permette di guidare l'automobile -, ma solo il 52,5% di loro sarebbe in grado di passare l'esame qualora dovesse ripeterlo oggi. E' questo il dato che emerge da un'idea di Mak, azienda specializzata nel mercato delle ruote in lega d’alluminio e nei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici per l’aftermarket, che ha messo in piedi il #MakTestDrive, un quiz social per capire, attraverso 4 domande solo all'apparenza elementari, quanti italiani sarebbero in grado di superare l'esame per la patente.

Cartelli stradali la vera bestia nera degli automobilisti

Le domande posti agli utenti erano: Quale di questi cartelli indica l’obbligo di svoltare a sinistra? Come si può aumentare l'aderenza di un veicolo sull'asfalto? Quale delle seguenti spie indica una perdita di pressione degli pneumatici (TPMS)? Da cosa è maggiormente influenzato lo spazio d’arresto di un veicolo? Quesiti abbastanza semplici eppure  solo poco più della metà è riuscito a rispondere in maniera corretta; dalle risposte fornite dal campione è emerso, infatti, che la vera bestia nera per chi guida sono i cartelli stradali dato che solo il 50,5% ha dato un giusto riscontro. A trarre ancor più in inganno è stata però la domanda sullo spazio d’arresto, che ha ottenuto solo il 27,3% delle risposte corrette.

Immagine

Bene la conoscenza di spie e pneumatici

Conferme positive, invece, arrivano dal mondo degli pneumatici, da montare più larghi per aumentare l’aderenza della vettura sull'asfalto con 86,5% di risposte corrette, così come la conoscenza delle spie tanto che l'84,7% dei partecipanti ha riconosciuto perfettamente il segnale del TPMS – Tyre Pressure Monitoring System – il sistema di monitoraggio per la pressione delle gomme. Quattro semplici domande a risposta multipla, scelte tra quelle che capitano a milioni di giovani che si apprestano a sostenere l'esame per il conseguimento della patente di guida, hanno colto in fallo anche i guidatori più esperti che, dopo la magra figura, avranno di certo riaperto il libro dei quiz per ripassare la materia.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views