Pazzesco Rossi, regola la leva del freno prima del sorpasso decisivo su Marquez
Il duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez al Gp di Catalunya dopo la rimonta dall’8° posto continua a far parlare: 114esima magia di una storia che dura da 20 anni e 21 stagioni di Motomondiale con cui il pesarese ha concretizzato la decima vittoria sulla pista di Barcellona e su cui, per quanto si possano avere divergenze di opinioni, è difficile non ammettere il talento cristallino di un pilota che a 37 anni suonati mantiene intatta la fame di vittoria. Sui 4.655 metri del circuito modificato dopo la morte di Luis Salom, Valentino ha battuto il rivale spagnolo studiandone le traiettorie nel corso del 23esimo giro, quando Marquez alla prima staccata era riuscito a mettergli le ruote davanti. Ma è al giro successivo, il penultimo prima del traguardo, sempre alla prima staccata, che arrivava l’assalto con cui ha steso lo spagnolo al tappeto.
Rossi regola la leva del freno prima del sorpasso decisivo
Un particolare di quell’ultimo affondo con cui il ‘dottore’ ha targato il bis spagnolo dopo Jerez è sfuggito a molti: a sottolinearlo è Guido Meda che, nel rivedere la staccata decisiva, ha notato come una frazione di secondo prima di affrontare il sorpasso su Marquez, il pesarese sia riuscito ad agire su un controllo remoto. “La mano di Valentino si sposta dalla manopola sinistra” osserva. “Rossi è andato a regolare la distanza della leva del freno davanti con il quale avrebbe affrontato la staccata che è stata decisiva per il sorpasso con cui ha vinto la gara”.
Valentino muove la mano, regola la distanza della leva che si trova dall’altra parte con il controllo remoto e poi la grande staccatona – spiega Meda a SkySport riguardando il video del sorpasso.
Farlo qualche decimo di secondo prima di andare a frenare, significa avere un’attenzione e una lucidità per quello che si sta facendo che è straordinaria – prosegue – Non ho mai visto una cosa del genere, che la dice lunga sullo stato di forma di Valentino.
Valentino ha preparato la staccata
Un po’ come fa un pilota di Formula 1 agendo sul volante, “Rossi ha preparato la staccata” con la differenza che per “un pilota di MotoGP staccare la mano dalla manopola è molto più difficile rispetto a uno di F1 staccarla dal volante”. La regolazione della leva del freno, agendo con la mano sinistra sulla manopola, per variare “remote brake adjuster”, il registro del freno che “sui prototipi si trova a sinistra per consentire ai piloti di non staccare la mano destra dal gas”, e farlo un attimo prima di frenare, quando si toccano oltre i 300 km/h, per poi mantenere la moto composta nel sorpasso con cui si riportava al comando all’inizio del 24esimo giro, incanta come un prodigio, meraviglia per diavoleria, affascina per seduzione: quasi una suggestione che rivela di un istante di cui godere, come sempre, “tutti in piedi sul divano”.