video suggerito
video suggerito

Peugeot 208 GTi 30th, edizione speciale per l’anniversario

La compatta francese festeggia 30 anni di carriera. La Peugeot 208 GTi 30th mette in mostra i muscoli con una livrea ispirata al mondo delle corse. Motore potenziato ed assetto completamente rivisto per offrire il massimo in pista.
A cura di Pietro Ginechesi
186 CONDIVISIONI
Peugeot 208 GTi 30th

Peugeot celebra uno dei suoi modelli di maggiore successo con un'edizione speciale. La 208 GTi compie 30 anni di onorata carriera ed il costruttore francese festeggia l'evento con una variante opportunamente elaborata per l'occasione. La Peugeot 208 GTi 30th si presenta con una livrea particolare, che mette in evidenza il carattere sportivo della hot hatch. Estremamente curata all'esterno, la GTi 30th combina una carrozzeria aggressiva ad un assetto completamente rivisto per offrire le massime prestazioni alla compatta del leone. La prima uscita ufficiale avverrà al Goodwood Festival of Speed, poi la si vedrà direttamente al Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014), prima della commercializzazione prevista per il mese di novembre.

Livrea nero-rosso
Meccanica al top

Livrea nero-rosso

Partendo dal modello di serie, il reparto Peugeot Sport ha dato vita ad una vettura dal forte carattere, capace di attirare lo sguardo dei passanti con un look sopra le righe. La carrozzeria della Peugeot 208 GTi 30th si presenta con una particolare verniciatura bicolore nero opaco e rosso lucido. I due colori si alternano sul corpo vettura distaccando l'anteriore dal posteriore creando una livrea unica nel suo genere. L'importante upgrade del motore ha reso necessario un forte intervento sull'assetto della vettura, che risulta ribassata di altri 10 mm, mentre le carreggiata sono state allargate di 22 mm all'anteriore e 16 mm al posteriore. I grossi cerchi in lega toccano quota 18 pollici e sono tinti in nero opaco. Numerose sono le finiture in rosso, che coprono il baffo anteriore della calandra, le pinze dei freni griffate Peugeot Sport ed un piccolo tocco di stile sopra le ruote. Tutti gli elementi che sulla 208 GTi di serie appaiono cromati, sulla 30th sono tinti in nero opaco. L'unica cromatura riguarda i doppi scarichi posti sul lato destro. La linea aggressiva delle vetrate viene completata da un badge nero al posteriore, dove trova posto la dicitura GTi 30th. Oltre alla livrea nero-rosso, la vettura sarà disponibile anche nelle tinte Ruby Red ed il classico Pearl White, che hanno caratterizzato la storia della hot hatch francese. La stessa combinazione nero-rosso la si ritrova nell'abitacolo, dove i sedili avvolgenti Peugeot Sport godono di rivestimenti in Alcantara e TEP con cuciture e finiture a contrasto. Altri elementi quali cinture di sicurezza e maniglie sono tinte in rosso.

Retro Peugeot 208 GTi 30th

Meccanica al top

Per rendere la Peugeot 208 GTi 30th un modello unico, il motore benzina THP 1.6 litri è stato completamente rivisto ed ora mette a disposizione ben 208 CV e 300 Nm, a fronte di una cilindrata ridotta che tiene a bada le emissioni, stabili a 125 g/ Km di CO2. Il cambio manuale a sei rapporti è lo stesso presente sulla coupé Peugeot RCZ-R ed utilizza anche lo stesso differenziale meccanico Torsen, che lavora in sintonia con il controllo della trazione ESC, opportunamente regolato per ridurre l'intervento dell'elettronica e favorire l'ottima meccanica di cui dispone la vettura. L'assetto ribassato di 10 mm arriva insieme agli pneumatici Michelin Super Sport 205/40 ZR 18 e ad una ricalibrazione dello sterzo, al fine di offrire una guida molto più soddisfacente in pista. L'impianto frenante maggiorato adotta dischi da 328 mm all'anteriore, con pinze Brembo a quattro pistoncini. Le prestazioni migliorano nettamente, con uno scatto da 0-100 Km/h ridotto a 6,5 secondi, contro i 6,8 del modello di serie e la velocità massima dichiarata è di 230 Km/h. L'ottima configurazione delle marce permette inoltre di accelerare da 80 a 120 Km/h in quinta marcia in appena due secondi ed il chilometro viene coperto in 26.5 secondi, dimostrando doti al di sopra di una comune compatta.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views