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Peugeot 308 Racing Cup, pronta per la pista

La berlina compatta si prepara a gareggiare. La nuova Peugeot 308 Racing Cup prenderà parte all’omonimo campionato monomarca. In anteprima al Salone di Francoforte 2015.
A cura di Pietro Ginechesi
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Peugeot 308 Racing Cup

Peugeot presenta la variante da competizione della sua berlina compatta. La nuova 308 Racing Cup farà il suo debutto al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) per poi mettere in mostra le sue prestazioni il 24-25 ottobre effettuando alcuni giri al circuito Paul Ricard durante le finali del 2015 GT Tour. La Peugeot 308 Racing Cup sarà protagonista dell'omonimo campionato monomarca e le vendite avverranno entro fine 2016. L'auto viene inoltre proposta per le competizioni VLN (Germania), CITE (Italia), CER (Spagna), BGDC (Belgio) e nel circuito Endurance europeo.

Look da pista
Motore e meccanica
Foto

Look da pista

La Peugeot 308 Racing Cup si distingue dalla sorella minore GTi con un look decisamente ispirato alla pista. Il grosso paraurti frontale ospita una vistosa presa d'aria con griglia nera ed uno splitter aerodinamico in carbonio. La carrozzeria mantiene intatte le sue linee di base, fatta eccezione per i profili maggiorati dei passaruota, che ampliano la larghezza a 1.910 millimetri, al fine di ospitare le ruote da 18 pollici con pneumatici slick o da pioggia con specifiche da gara. L'ampio alettone posteriore è in linea con i regolamenti della maggior parte dei campionati touring ed è fissato al portellone attraverso una struttura in alluminio. Il paraurti posteriore è stato modificato in chiave aerodinamica.

Peugeot 308 da corsa

Motore e meccanica

L'assetto della Peugeot 308 Racing Cup riprende in sommi capi quanto già effettuato dal reparto Peugeot Sport sulla gamma delle compatte ad alte prestazioni. Il motore è lo stesso THP 1.6 litri utilizzato sulla coupé RCZ e viene dotato della turbina montata sulla 208 T16. Allo stato attuale la potenza massima è di 308 CV ma i vari step evolutivi porteranno la cifra a valori ben superiori. Il cambio è di tipo sequenziale a sei rapporti ed è attuato dalle palette poste sul volante. Il reparto sospensioni prevede lo stesso schema della GTi, opportunamente adeguato alle differenti esigenze della vettura. Il telaio è stato notevolmente alleggerito e la Racing Cup pesa circa 1.000 Kg, in virtù dell'utilizzo di materiali leggeri, tra cui il policarbonato in sostituzione dei vetri. L'impianto frenante maggiorato utilizza pinze anteriori sei pistoncini.

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