Peugeot 508, la berlina riceve il restyling di metà carriera (FOTO)
Peugeot aggiorna uno dei suoi modelli più venduti negli ultimi anni. La berlina Peugeot 508 riceve un corposo restyling che lancia la gamma verso una nuova era. A livello stilistico la vettura presenta una nuova calandra che anticipa le forme di una nuova generazione. Migliora la dotazione, con l'adozione di un nuovo sistema di intrattenimento per la prima volta è disponibile il Blind Corner Assist. Venduta in circa 370.000 unità dal suo lancio commerciale, la 508 è molto apprezzata soprattutto in Cina, dove le berline dal passo lungo sono tra le vetture più ricercate. Il restyling verrà presentato nelle prossime kermesse tra cui i saloni di Mosca e Pechino, per poi debuttare in casa al Salone di Parigi. Il lancio commerciale è previsto per il 10 settembre 2014 in tutta Europa, i prezzi ufficiali saranno comunicati durante l'estate.
Esterni curati
Interni e tecnologia
Motori e meccanica
Foto
Esterni curati
Lo stile della Peugeot 508 Restyling risulta migliorato rispetto al modello precedente. Il frontale adotta una nuova calandra trapezoidale, più alta e rifinita con cromature. Lo stemma del leone non è più fissato sul cofano motore, ma trova posto al centro della calandra. I gruppi ottici risultano più sagomati e l'illuminazione è interamente a LED. Le luci diurne trovano posto nella sezione inferiore del paraurti e la forma a virgola identifica il modello SW, mentre la forma a virgola è caratteristica della RXH. Il retrotreno è stato completamente ridisegnato e la struttura del cofano si sviluppa in orizzontale. Lo stesso trattamento è stato riservato ai fanali di coda, di dimensioni più ampie e contraddistinti dai tre artigli in rosso opalino all'interno. Il fascione paraurti separa con efficacia il bagagliaio dal resto della vettura e conferisce un aspetto molto solido alla carrozzeria.
Interni e tecnologia
L'abitacolo della Peugeot 508 Restyling gode di nuove tecnologie, che rendono la vettura più comoda nell'utilizzo. La console ora ospita uno schermo touchscreen da 7 pollici, da cui possono essere gestite la maggior parte delle funzioni del veicolo. L'adozione dello schermo centrale ha permesso di ridurre il numero di pulsanti e nel tunnel centrale trova posto un pratico vano portaoggetti. Il quadro strumenti viene completato dall'head-up display retraibile. La ricca dotazione comprende il Keyless System per l'apertura delle porte e l'avvio del motore, il freno di stazionamento elettrico, le luci abbaglianti adattive Smartbeam, il climatizzatore automatico quadri-zona e l'impianto audio JBL. Il listino ora accoglie anche la telecamera posteriore interfacciata allo schermo della console utilizzata anche dal nuovo Blind Corner Assist, che esamina l'angolo cieco. La connessione 3G permette l'utilizzo delle Peugeot Connect Apps capaci di visualizzare informazioni in tempo reale sul traffico, sul prezzo del carburante o le condizioni climatiche.
Motori e meccanica
La gamma motori della Peugeot 508 Restyling spazia tra propulsori diesel e benzina di ultima generazione, ottimizzati nei consumi e conformi alle normative Euro 6. Sul fronte benzina debutta il THP 1.6 litri da 165 CV, dotato di cambio manuale a sei marce e Start&Stop, sostituibile dall'automatico a sei rapporti EAT6. Rispetto al modello precedente, le emissioni calano a 129 g/Km di CO2. I nuovi diesel Euro 6 dotano la tecnologia BlueHDi e i consumi migliori si registrano sul 2.0 litri da 150 CV, capace di emissioni pari a 105 g/Km di CO2. Lo stesso propulsore, nella variante da 180 CV con cambio automatico EAT6 emette 111 g/Km di CO2. Viene riproposta anche la variante RXH, con propulsore diesel HDi 2.0 litri da 163 CV e motore elettrico da 37 CV. La trazione integrale Hybrid 4 alterna il trasferimento di potenza al retrotreno in maniera impercettibile. In modalità ibrida la Peugeot 508 RXH consuma 3,3 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a 85 g/Km di emissioni di CO2.