39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Phillip Island ’12, l’ultimo sigillo di Stoner

L’ultima vittoria dell’australiano nella classe regina del MotoGp, nell’anno in cui annunciò il suo ritiro dalle corse a soli 27 anni.
A cura di Michele Mazzeo
39 CONDIVISIONI
Stoner bandiera australiana

Uno dei protagonisti della storia recente della classe regina del Motomondiale è sicuramente Casey Stoner due volte campione del mondo e primo pilota a portare il titolo piloti alla Ducati. Il classe 85’ di Southport nelle sue sette stagioni in MotoGP è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione in 38 Gran Premi piazzandosi al quinto posto all time. Trentotto successi che vanno dal Gp del Qatar del 2007 all’ultimo suo sigillo ottenuto il 28 ottobre 2012 sul circuito di casa di Phillip Island, cioè l’ultima vittoria prima di ritirarsi dalle corse a soli 27 anni.

L’esordio da Campione in carica

Dopo il secondo titolo mondiale, Casey Stoner, nel 2012 è di nuovo in sella alla Honda. Comincia la stagione con un terzo posto in Qatar per poi vincere nella successiva gara di Jerez de la Frontera, ottenendo il suo primo successo su questa pista. Una settimana dopo conquista la prima pole position dell’anno e la prima vittoria in MotoGP sul circuito dell’Estoril portandosi provvisoriamente in testa alla classifica.

Stoner primo piano

L’annuncio a sorpresa

Il 17 maggio, durante la conferenza stampa precedente al Gran Premio successivo annuncia il ritiro dal mondo delle corse a fine stagione. In quel GP di Francia arriva terzo dopo una bella sfida sul bagnato con Valentino Rossi.  Stoner rimane in lotta per il titolo con gli spagnoli Lorenzo e Pedrosa fino al GP d’Indianapolis quando rimedia una lesione alla caviglia che non gli consente di partecipare alle tre gare successive.

saluti Stoner

L’ultimo acuto del “canguro mannaro”

L’australiano al rientro dopo l’infortunio è alla ricerca di una vittoria per congedarsi nel migliore dei modi dalla classe regina del Motomondiale. È questa l’intenzione di Casey alla vigilia del GP di casa del 28 ottobre. E così Stoner, dopo aver ottenuto la pole position del sabato, al via duella con Pedrosa, che dopo alcune tornate cade quanto è in testa lasciando strada libera alla Honda numero 1 che domina la gara di Phillip Island conquistando la sesta vittoria di fila sul circuito casalingo davanti a Lorenzo e Cal Crutchlow. Si ritirerà poi l'11 novembre dopo aver conquistato il terzo posto al Gran Premio di Valencia.

podio australia 2012
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views