Pirelli-Ferrari, a Monza la verità sulla gomma esplosa a Vettel
La settimana del Gran Premio d'Italia è iniziata ma le immagini di Spa-Francorchamps sono ancora negli occhi di tutti e accendono sempre il dibattito intorno al circus. Dopo le parole di Sebastian Vettel e Maurizio Arrivabene, dopo il Gran Premio del Belgio, non hanno fatto piacere alla Pirelli, anzi: la casa milanese ha ricordato che quando nel 2013 ha proposto di mettere i termini d'utilizzo delle gomme, nessuno ha fatto riscontrare interesse. Durante il weekend di Monza la Pirelli pubblicherà i risultati su quanto accaduto a Vettel. In riferimento a quanto successo a Spa e sulla prossima gara di Monza, Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: "Monza è sempre uno dei punti salienti della nostra stagione, con una storia e un’atmosfera incredibili. Qui abbiamo deciso di portare mescole medium e soft; una scelta più "morbida" rispetto a quella dello scorso anno, che ben si adatta alle velocità di questa pista. Ci aspettiamo un livello contenuto di usura e degrado. In termini di ritmo di gara, le due mescole sono abbastanza vicine, per questo il lavoro del venerdì, durante le prove libere, sarà importante ai fini della strategia. Le vetture corrono con un basso carico aerodinamico che di fatto aumenta il lavoro per le gomme, soprattutto in accelerazione e frenata, poiché con meno forza di spinta verso il basso sono gli pneumatici a dover fornire gran parte del grip meccanico. Se a questo si aggiungono i cordoli, colpiti ad alte velocità, si comprende l’elevato livello di sfida che dovranno affrontare le nostre coperture. Abbiamo finalizzato le indagini relative alla delaminazione dello pneumatico di Sebastian Vettel a Spa. Le conclusioni dettagliate dell’analisi tecnica verranno rese note a Monza".
Per la gara sul circuito italiano la Pirelli ha scelto il P Zero White medium ed il P Zero Yellow soft: due mescole versatili, capaci di bilanciare al meglio prestazioni e durata. Gli elevati carichi di energia, fino a 4,5g, che si scaricano sulle gomme e i violenti impatti sui cordoli sollecitano in modo importante le coperture.