18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pirelli, più veloci in pista con nuovi pneumatici

La casa italiana ha presentato le coperture per la stagione 2017. Aumentano le dimensioni sia al posteriore che all’anteriore, previsto un abbassamento del tempo sul giro di circa 4 secondi.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione è appena entrata nel vivo, ma in un mondo come quello della Formula 1 la programmazione del futuro è fondamentale. Proprio per questo la Pirelli, la casa che fornisce gli pneumatici all'intero circus, ha presentato le nuove coperture che, dal prossimo anno, saranno messe a disposizione dei team. L'azienda italiana lo ha fatto prima del terzo turno di prove libere sul circuito di Montecarlo.

Più grandi per prestazioni super

Le nuove coperture non sono ancora state provate in pista, ma sono state sviluppate con un intenso lavoro di simulazione. Secondo i tecnici della casa milanese le nuove gomme permetterebbero di ridurre i tempi sul giro di circa 4 secondi. Nuove anche le dimensioni, più ampie rispetto a quelle attuali: la larghezza dell'anteriore passerà dagli attuali 245mm ai 305mm mentre per quanto riguarda il posteriore si passerà dai 325mm attuali ai 405mm. I nuovi formati per le gomme slick saranno 305 / 670-13 nella parte anteriore e 405 / 670-13 nella parte posteriore (il diametro totale passerà dagli attuali 660 millimetri a 670 millimetri). Invariato, invece, il diametro del cerchione che rimane da 13". Un cambiamento piuttosto importante che riporta la mente agli anni '90 e che influenzerà molto anche il bilanciamento della vettura e la componente estetica delle squadre del prossimo anno. Proprio per non arrivare impreparati all'appuntamento con la novità targata Pirelli, la Fia ha stabilito che le squadre avranno delle ore a disposizione, a partire da agosto, per prendere confidenza con gli pneumatici nuovi.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views