Poncharal, Team Manager Tech3: “Rossi lo nega, ma vuole un suo team in MotoGP”
Il Dottore di Tavullia è ancora attivo, con successo, in pista ma il futuro di Valentino Rossi non è affatto lontano dal mondo delle gare. Il campione italiano ha un contratto con Yamaha che gli assicura la sella fino al 2018 ma non è da escludere un rinnovo per concludere la sua carriera nel 2019. Mentre lotta per il titolo nella massima serie, il campione italiano gestisce la scuderia Sky-VR46, attualmente impegnata nei campionati Moto3 e Moto2.
Herve Poncharal, Team Manager del team satellite Yamaha Tech3, in un'intervista a crash.net si ritiene quasi certo di un approdo del team Sky-VR46 in MotoGP. Il capo di Tech3 getta le basi per uno scenario che vedrebbe Rossi a capo di un team impegnato anche nella massima serie delle due ruote e dichiara:
Sentiamo spesso che Valentino Rossi vuole un team MotoGP. Lo ha negato, ma ci sono ancora voci e, avendo un team Moto3 e Moto2, avrebbe senso avere un giorno avere anche un team MotoGP. Non sono stupido!
L'ipotesi non è facilmente attuabile, almeno in tempi brevi. Attualmente sono sei i team satellite impegnati in MotoGP: LCR, Pramac, Gresini, Tech3, Aspar e Avintia. Queste squadre hanno firmato un contratto, valido fino al 2021, che vieta l'ingresso di nuovi team all'interno del campionato. Se Valentino Rossi dovesse ritirarsi nel 2019, portare Sky-VR46 in MotoGp sarebbe un'operazione tecnicamente impossibile fino al 2021. L'unica via di accesso sarebbe un accordo con una squadra già iscritta o addirittura procedere con l'acquisizione di una delle sei.
Attualmente Yamaha Tech3 sta vivendo una fase di transizione, dato che il 2017 è l'ultimo anno col main sponsor Monster Energy. L'azienda statunitense ha comunicato a Poncharal e i suoi che, dopo 9 anni di collaborazione, interromperà i rapporti e punterà alla sponsorizzazione di un team factory. Durante la stagione attuale, il team satellite di Yamaha sta ottenendo ottimi risultati, con i piloti Zarco e Folger al momento rispettivamente in sesta e settima posizione nella classifica piloti ed in lizza per il titolo di Rookie of the Year. Il contratto biennale con Yamaha scade nel 2018 e l'ottima stagione pare abbia riaperto le trattative con Monster.