Ponte Morandi crollato, Genova nella morsa del traffico: controesodo di fuoco su strade e autostrade
Genova nella morsa del traffico dopo il crollo del ponte Morandi sull’autostrada A10 Genova-Savona. Nel luoghi del disastro vanno avanti senza sosta le ricerche dei dispersi tra le macerie, ancora decine secondo la Procura di Genova che ha aggiornato il bilancio delle vittime a 38 morti. 15 i feriti, di cui nove in gravi condizioni. Nel frattempo si lavora su più fronti, non da ultimo quello che riguarda viabilità e trasporti, un incubo che accompagnerà viaggiatori e automobilisti per chissà quanto tempo.
Cambiamenti alla viabilità locale
In seguito al crollo del viadotto, resta chiuso in entrambe le direzioni il tratto della A10 compreso tra bivio per la A7 Serravalle-Genova e Genova Aeroporto. Ripercussioni sulla viabilità, in particolare sulla A10 tra Genova Pegli e Genova Aeroporto dove si registrano code in direzione Genova. Traffico rallentato questa mattina sulla A12 Genova Rosignano e l’allacciamento A7 Milano-Genova. Nuove disposizioni per quanto riguarda la viabilità locale, in particolare per la rampa di accesso alla A10 di Genova Cornigliano che è ora è utilizzabile in salita per chi arriva dal centro città. Chi invece esce a Genova Cornigliano scenderà verso la rotonda dell’aeroporto e da lì potrà andare in direzione Levante. Cambia anche il divieto di circolazione per tir e mezzi pesanti (massa superiore alle 7,5 t): da venerdì 17 agosto lungomare Canepa (nel tratto compreso fra la rampa discendente dal ponte elicoidale che adduce allo stesso lungomare Canepa e via Guido Rossa) e via Guido Rossa nel tratto compreso fra la rotatoria Fiumara (esclusa) e lungomare Canepa, resteranno chiuse a camion e autoarticolati soltanto nelle ore di punta, dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Controesodo di fuoco su strade e autostrade
Su strade e autostrade italiane, già in tilt per il traffico delle vacanze del ponte di Ferragosto, si prospetta un fine settimana di fuoco. Previsioni di traffico critico e giornate da già indicate con bollino rosso quelle di sabato 18 agosto e domenica 19 agosto per l’inizio dei grandi rientri dalle località turistiche verso le città. Per favorire la mobilità nel nodo di Genova, Trenitalia e la Regione Liguria hanno istituito tra Genova Brignole e Genova Voltri 46 corse aggiuntive nei giorni feriali e 24 nelle giornate di sabato e festivi. Il dettaglio dei treni straordinari è disponibile su fsnews.it. e trenitalia.com. Riguardo il tratto autostradale chiuso, confermati i percorsi alternativi indicati nei giorni scorsi da Viabilità Italia e Polizia Stradale.
Percorsi alternativi
Chi da Savona o Ventimiglia è diretto a Genova o Livorno può utilizzare la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, successivamente la D26 Diramazione Predosa-Bettole e la A7 Milano-Genova in direzione Genova.
Chi da Livorno, La Spezia o Genova è diretto a Savona/Ventimiglia, può percorrere la A7 Milano-Genova, seguire le indicazioni per la D26 Diramazione Predosa-Bettole per poi immettersi sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova e proseguire per Savona.
Coloro che sono diretti al porto di Genova e provengono da Milano o Livorno, possono percorrere la A7 Milano-Genova ed uscire a Genova ovest, percorso inverso per chi dal porto è diretto verso Milano o Livorno. L'aeroporto di Genova è raggiungibile dalla A10 utilizzando l'uscita di Genova Aeroporto per chi proviene da Ventimiglia; invece chi proviene da Milano o Livorno deve uscire a Genova ovest sulla A7.
A chi da Torino e Frejus è diretto a Livorno si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza-Brescia, successivamente la A7 verso Genova per poi proseguire in A12 Genova-Livorno. Per le lunghe percorrenze, dal Frejus e Traforo del Monte Bianco verso il corridoio tirrenico si consiglia la A21 Torino-Piacenza-Brescia proseguire in A1 Milano-Napoli verso sud per poi percorrere la A15 Parma-La Spezia.Percorso inverso in direzione Frejus e Traforo del Monte Bianco.
Chi da Ventimiglia è diretto verso il corridoio Adriatico può percorrere la A10 fino a Savona, proseguire sulla A6 Torino-Savona e successivamente sulla A21 Torino-Piacenza-Brescia e quindi a seconda della destinazione percorrere la A4 Torino-Trieste, o la A1 Milano-Napoli e quindi la A14 Bologna-Taranto.