Porsche aggiorna la 911 GT3 R per la stagione 2016
Mentre il circuito Porsche GT3 Cup guadagna sempre più consensi seguendo il circus della Formula 1 in giro per il mondo, il costruttore tedesco continua ad aggiornare il suo programma corse presentando il nuovo pacchetto per la stagione 2016. L'ultima arrivata è ancora una 911 e assume la dicitura GT3 R. Rispetto al modello precedente la vettura risulta decisamente alleggerita ed il nuovo kit aerodinamico promette ottimi tempi in pista senza la necessità di aumentare la potenza del motore boxer. Il prezzo di listino della vettura è di 429.000 € (tasse escluse) ma Porsche promette costi di manutenzione e prezzi per le parti di ricambio decisamente ridotti; le prime consegne alla scuderie private sono previste per il mese di dicembre 2015.
Aerodinamica rifinita
Alleggerita al massimo
Motore e meccanica
Foto
Aerodinamica rifinita
Molti elementi aerodinamici della Porsche 911 GT3 R sono direttamente derivati dalla versione di produzione GT3 RS creando una tendenza inversa che vede le nuove tecnologie debuttare prima su una stradale. La sezione anteriore è ricca di prese d'aria col compito di portare aria fresca al radiatore installato in posizione centrale. Sui passaruota appaiono delle vistose prese d'aria in stile DTM e contribuiscono a migliorare la deportanza all'avantreno. Lo spostamento dei radiatori dai lati al centro migliora il bilanciamento dei pesi e permette l'introduzione di nuovi sfoghi per l'aria calda, in virtù di miglioramenti anche sul fronte sicurezza. Il tetto a doppia gobba è removibile e facilita le operazioni di soccorso. La carrozzeria risulta più ampia e ciò si nota soprattutto dal passo incrementato di 8,3 cm. Al retrotreno fa la sua comparsa un'immensa ala larga 2 metri e profonda 40 cm.
Alleggerita al massimo
L'inteso lavoro svolto a livello di telaio sulla Porsche 911 GT3 R ha contribuito notevolmente alla riduzione delle masse. Nonostante l'allungamento del passo, la vettura risulta avvantaggiata dal nuovo posizionamento del radiatore, che riesce ad equilibrare al meglio il peso e bilanciare il baricentro. Il telaio mantiene intatta la costruzione in composito acciaio-alluminio e si dimostra ancora una volta estremamente efficiente in pista. La carrozzeria ed il resto dei componenti esterni sono realizzati in polimero rinforzato al carbonio CFRP. Tutti i finestrini sono in policarbonato e per la prima volta anche il parabrezza. Il risultato finale ha portato l'ago della bilancia a quota 1.220 Kg. Miglioramenti anche sul fronte sicurezza con porte e finestrini removibili ed una chiusura del tetto maggiorata. La GT3 R monta inoltre uno nuovo serbatoio FT3 dotato di valvola cut-off del carburante e capacità incrementata a 120 litri.
Motore e meccanica
A spingere la nuova generazione di Porsche 911 GT3 R è ancora una volta il rinomato propulsore sei cilindri boxer. L'unità 4.0 litri condivide molte tecnologie con la versione stradale GT3 RS. Il motore come di consueto si avvale unicamente dell'aspirazione naturale è dotato di iniezione diretta di benzina con pressione fino a 200 bar e fasatura variabile per mantenere elevati livelli di efficienza ad ogni regime. Il cambio sequenziale a sei rapporti monta le palette sul volante e si occupa di trasferire la potenza alle ruote posteriori. Per tenere a bada gli oltre 500 CV (limitati dal Balance of Power imposto dal regolamento FIA) è stato necessario maggiorare l'impianto frenante con pinze monoblocco a sei pistoncini dotate di dischi in acciaio da 372 millimetri al posteriore e 380 millimetri al posteriore. Il resto degli interventi riguardano la rigidità torsionale della scocca e la regolazione dell'ABS al fine di rendere l'auto estremamente affidabile nel tempo.