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Porsche Boxster Spyder, scoperta ad alte prestazioni

La roadster tedesca ottiene una nuova variante top di gamma. La Porsche Boxster Spyder sfrutta il potente motore della 911 Carrera S e viene sottoposta ad una dura dieta che elimina climatizzatore e autoradio.
A cura di Pietro Ginechesi
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Porsche Boxster Spyder 2015

Lo storico marchio di Zuffenhausen si presenta al Salone di New York (3-12 aprile 2015) con una succosa novità. Nel Nord America le vetture cabrio sono molto apprezzate e Porsche non delude le aspettative mostrando la Boxster Spyder. La roadster tedesca mette in mostra un look ben curato abbinato ad un eccellente pacchetto meccanico. La sportiva di Stoccarda viene ottimizzata soprattutto nel peso grazie ad una configurazione estremamente minimalista mirata ad ottenere la massima performance. La Porsche Boxster Spyder si colloca all'apice del listino ed è ordinabile ad un prezzo di partenza di 83.084 € (IVA inclusa) mentre le prime consegne sono previste durante il mese di luglio 2015.

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Scoperta ed aerodinamica
Motore in prestito dalla 911
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Scoperta ed aerodinamica

La Porsche Boxster Spyder si presenta con un look aggressivo in parte derivato dalla Cayman GT4 con cui condivide parte della meccanica. La configurazione a motore centrale sagoma l'intero corpo vettura a partire dal cofano posteriore, che presenta una doppia gobba in corrispondenza dei poggiatesta omaggiando la mitica 718 Spyder degli anni '60. Il kit aerodinamico è ripreso interamente dalla GT4 con la caratteristica presa d'aria addizionale davanti al cofano anteriore e l'elegante diffusore di coda con i due terminali di scarico centrali. La capote è completamente in tela e si aziona manualmente e i roll-bar dietro ai sedili tendono a nascondere il montante centrale. La rielaborazione delle sospensioni ha inoltre ribassato l'assetto di 20 millimetri al fine di migliorare la maneggevolezza abbassando il baricentro. L'abitacolo mette a disposizione due sedili sportivi a guscio ottimizzati sia per la guida ad alte prestazioni grazie ai fianchi pronunciati, che per l'utilizzo quotidiano con le comode imbottiture. La lista degli optional offre il meglio in ambito infotainment e la connettività di rete del Porsche Communication Managemente oltre agli impianti audio realizzati appositamente per la Boxster.

Porsche Boxster Spyder

Motore in prestito dalla 911

Al centro del telaio della Porsche Boxster Spyder trova posto il potente motore 6 cilindri boxer 3.8 litri. L'unità, presa in prestito dalla sorella maggiore 911 Carrera S, mette a disposizione 375 CV e 420 Nm di coppia massima. Al fine di garantire le massime prestazioni la vettura è stata sottoposta ad una forte dieta che ha portato all'eliminazione di moltissimi elementi. Dotazioni classiche come radio e climatizzatore non sono presenti di serie ma possono essere installati solo su richiesta senza alcun sovrapprezzo. Il risultato finale è un peso piuma di appena 1.390 Kg risultando ancora più leggera della ormai ex top di gamma Boxster GTS da 1.450 Kg. Il costruttore ha scelto di rendere l'esperienza di guida genuina adottando unicamente un cambio manuale a 6 rapporti, una scelta che fa storcere il naso ai fan americani poco propensi all'utilizzo del pedale della frizione. Insieme al motore, anche l'impianto frenante è derivato dalla 911 Carrera. L'intero pacchetto meccanico si traduce in uno sprint della durata di 4,5 secondi ed una velocità di punta pari a 290 Km/h.

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