video suggerito
video suggerito

Porsche Cayman GT4, in anteprima a Ginevra la nuova top di gamma (VIDEO/FOTO)

La coupé sportiva si presenta sotto una nuova veste. La Porsche Cayman GT4 vanta un pacchetto aerodinamico studiato per fornire il massimo carico ed utilizza il motore boxer sei cilindri della 911 Carrera S.
A cura di Pietro Ginechesi
177 CONDIVISIONI
Porsche Cayman GT4

Porsche continua ad espandere la propria flotta introducendo una nuova variante top di gamma per la coupé Cayman. La versione GT4 rivisita la più "piccola" di casa Porsche in chiave sportiva ispirandosi alla sorella maggiore 911 GT3 da cui eredita numerose componenti. Potente e leggera, la Porsche Cayman GT4 sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) ed è già ordinabile ad un prezzo di partenza di 89.062 € (IVA esclusa) e sarà disponibile presso le concessionarie già dal mese di marzo 2015.

Video thumbnail

Tanta deportanza
Interni ed equipaggiamenti
Motore e meccanica
Foto

Tanta deportanza

La Porsche Cayman GT4 sfoggia un look decisamente pistaiolo, che la distingue nettamente dal modello di serie. La vettura sembra essere uscita da un'officina di tuning in virtù delle pesanti modifiche applicate all'esterno. Il nuovo pacchetto aerodinamico è stato studiato per fornire il massimo carico verticale su entrambi gli assi. Le prese d'aria frontali sono state "aperte" per migliorare i flussi ed il labbro sporge in avanti grazie al nuovo splitter aerodinamico. Anche il cofano motore risulta leggermente modificato per ospitare un'ulteriore presa d'aria che da raccordo tra i gruppi ottici. Le fiancate sono caratterizzate dalla venatura delle portiere che si collega alla perfezione con gli sfoghi laterali che portano aria fresca alle ruote posteriori. I cerchi in lega a razze sottili sono specifici per questo modello e recano la dicitura GT4. Al retrotreno compare un ampio alettone fisso ed il diffusore di cosa ospita i due terminali di scarico centrali. L'assetto inoltre è stato ribassato di 30 mm.

Nuova Porsche Cayman GT4

Interni ed equipaggiamenti

L'abitacolo della Porsche Cayman GT4 mantiene intatta la configurazione degli altri allestimenti, ma viene dotato di una serie di finiture specifiche che ne garantiscono la posizione al top della gamma. I sedili sportivi sono studiati per offrire un supporto laterale ottimale anche durante la guida in pista e sono rivestiti in pelle ed Alcantara. Il volante dal diametro ridotto gode degli stessi rivestimenti in Alcantara presenti sul resto degli interni. Le cuciture a contrasto sono disponibili in grigio o in alternativa possono assumere la stessa tinta della carrozzeria. Per ottenere la massima leggerezza anche le maniglie delle portiere sono state rimosse e sostituite da una fascia in tessuto che muta il colore in base alle scelte del cliente. La console centrale ospita lo schermo del sistema di infotainment ed il tunnel centrale integra la leva del cambio manuale e i comandi di bordo disposti nel layout a V in linea col resto della famiglia Porsche. La lista optional comprende una serie di dotazioni esclusive per l'utilizzo in pista, tra cui i pacchetti Sport Chrono, Club Sport, i sedili a guscio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio CfK e la Track Precision App.

Porsche Cayman GT4 2015

Motore e meccanica

Per quanto la Cayman sia la più piccola della gamma Porsche, la variante GT4 non teme il confronto con la rinomata 911 Carrera da cui deriva parte della meccanica, nello specifico dal modello ad alte prestazioni GT3. Il motore boxer sei cilindri 3.8 litri è derivato dalla Carrera S e sulla Cayman GT4 mette a disposizione 385 CV in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti con un sistema di supporti motore attivi. Il posizionamento centrale dell'unità boxer rende la trazione posteriore molto più stabile rispetto alla scomoda configurazione "tutto dietro" della 911 e la GT4 scatta da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi mentre la velocità massima è stimata a 295 Km/h. Alle ottime prestazioni si alternano consumi pari a 10,3 l/100 Km. L'impianto frenante maggiorato utilizza la stessa componentistica della 911 GT3 ed in alternativa può montare i dischi carboceramici Porsche Ceramic Composite Brake. Le doti atletiche della coupé sono state testate sul tracciato Nordschleife del leggendario Nürburgring registrando il notevole tempo sul giro di 7 minuti e 40 secondi.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views