18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problemi a volante e frizione, Ford costretta a richiamare 1,4 milioni di veicoli

Succede in Nord America dove, a causa dei bulloni difettosi, i veicoli potrebbero subire un allentamento degli stessi provocando il distacco del volante dal piantone dello sterzo mentre alcuni modelli di Focus e Fusion potrebbero rompere il disco della frizione provocando incendi.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il problema ai freni verificatosi in Cina, un altro difetto di fabbrica rischia di mettere in serio imbarazzo la Ford, uno dei grandi colossi dell'auto, che si è vista costretta a richiamare d'urgenza 1,4 milioni di veicoli in Nord America che dovranno tornare in officina per risolvere alcuni problemi, tra cui il rischio di distacco del volante dal piantone dello sterzo.

Una difetto non da poco che potrebbe causare una perdita di controllo del veicolo da parte del guidatore; a causa del malfunzionamento si sono già verificati due incidenti  – con un automobilista ferito – e per questo la casa statunitense ha deciso di correre ai ripari richiamando tutte le vetture che potrebbero presentare anomalie. Nello scorso autunno infatti, indagando su alcuni incidenti, si è scoperto che potrebbe esserci un'imperfezione produttiva con allentamento del fissaggio; a causa di alcuni bulloni difettosi, i veicoli potrebbero subire un allentamento degli stessi provocando il distacco del volante dal piantone dello sterzo e rendendo ingovernabile il veicolo. I modelli interessati sono Ford Fusion e Lincoln MKZ prodotti fra il 2014 e il 2018; il richiamo riguarda circa 1,300 milioni di vetture negli Stati Uniti, 62.479 auto in Canada e 14.172 in Messico.

Problemi con le frizioni, richiamate 6mila tra Focus e Fusion

Per risolvere il problema Ford ha deciso di equipaggiare le vetture sottoposte a richiamo con nuove viti di fissaggio sono più grandi e dotate di rinforzi per tenuta agli alti carichi che dovrebbero assicurare gli standard di sicurezza necessari. Quello al volante, però, non sembra essere l'unica nota stonata per il marchio a stelle e strisce; è in corso, infatti, un'altra campagna di richiamo per aggiornamento tecnico sulle proprie vetture nei mercati americani. Si tratta di una correzione alle frizioni di alcuni modelli prodotti tra il 2013 e il 2016 – circa 6000 tra Focus e Fusion equipaggiate con cambio manuale – che potrebbero rompere il disco della frizione e arrivare addirittura a provocare incendi nel veicolo. 

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views