7 CONDIVISIONI

Problemi sulla Ferrari di Raikkonen, il finlandese sostituisce la power unit

I tecnici del Cavallino, dopo aver esaminato il motore montato dal finlandese, hanno riscontrato un cedimento dell’unità termica che costringerà il pilota a sostituire l’intera power unit. Nessuna penalità in griglia per lui visto che è solo il secondo dei tre motori a disposizione mentre la power unit danneggiata è stata spedita a Maranello per ulteriori controlli.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI

La fumata bianca a trenta minuti dal termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna lasciava poche speranze a Kimi Raikkonen. I meccanici dal box hanno subito fermato il pilota, bravo a prendere la via di fuga in discesa per arrivare ai box senza spremere il motore della sua Ferrari, ma una volta smontata la SF71H l'amara sorpresa: cedimento dell'unità termica, questo è stato il responso dei tecnici del Cavallino che costringerà il finlandese a montare una nuova power unit.

La Ferrari di Raikkonen nel box - Ferrari Media
La Ferrari di Raikkonen nel box – Ferrari Media

Power unit nuova, nessuna penalità per il finlandese

Un inconveniente che non porterà penalizzazione in griglia visto che è solo la seconda unità, ma che complica i piani della scuderia di Maranello sul lungo periodo: la power unit di Raikkonen, infatti, sulla carta, avrebbe dovuto fare almeno un altro GP visto che da quest'anno si possono usare solo tre motori per le 21 gare in calendario: un guasto da studiare per evitare complicazioni anche sull'unità montata da Sebastian Vettel. All'inizio si pensava a un problema legato al turbo, una circostanza che avrebbe consentito ai tecnici di salvare qualche pezzo senza dover omologare una power unit, ma così non è stato.

Raikkonen, quindi, si presenterà in pista per l'ultima sessione di prove libere sul circuito catalano con nuovi ICE, turbocompressore e MGU-H sulla vettura mentre la power unit danneggiata è già in viaggio per Maranello: la Ferrari vuole capire meglio cosa è successo e se sarà possibile recuperare qualche componente da usare – magari in qualche sessione futura – senza doverne omologare altri. Il Cavallino vuole evitare di ripetere gli errori della passata stagione quando furono proprio i problemi tecnici a tagliare fuori dalla lotta per il mondiale Vettel; il 2018 deve essere l'anno giusto per la Ferrari e nulla può essere lasciato al caso.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views