30 CONDIVISIONI

Punti patente, ecco le infrazioni che ne fanno perdere di più

Le violazioni al Codice della Strada che comportano la maggiore decurtazione punti.
A cura di Valeria Aiello
30 CONDIVISIONI
Patente di guida

Come ormai tutti sanno, dal 1° luglio 2003 alla patente di guida è attribuito un punteggio iniziale di 20 punti per sensibilizzare gli automobilisti e responsabilizzare i conducenti verso una guida più corretta. In caso di infrazione al Codice della strada, a seconda della violazione commessa, oltre sanzione amministrativa pecuniaria possono essere previste la decurtazione dei punti dalla patente e sanzioni accessorie come sospensione, ritiro o revoca della patente. Il punteggio previsto per ciascuna violazione è indicato nel verbale di contestazione e qualora le Forze dell’ordine accertino contemporaneamente più violazioni per cui è prevista decurtazione punti (in assenza di sanzione accessoria di sospensione o revoca della patente) potranno essere detratti al massimo 15 punti.

Le infrazioni che ne fanno perdere più punti

Nella tabella allegata all’art. 126 bis del Cds è possibile consultare tutte le violazioni che prevedono la decurtazione dei punti patene. Si va da 1 punto per le violazioni meno gravi a un massimo di 10 punti per quelle più gravi, raddoppiati qualora le violazioni siano commesse nei primi tre anni dal rilascio del rilascio. Importante, specie per i neopatentati che rischiano di perdere tutti i punti in un colpo, conoscere quali sono le violazioni più comuni che comportano la perdita di 10 punti.

  • Circolare contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate (art. 143, comma 12)
  • Sorpassare in situazioni pericolose (curve, dossi, incroci etc…); sorpassare tram o filobus fermi veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello o incolonnati, di; sorpassare un veicolo che sta a sua volta sta già sorpassando un altro veicolo (art.148, comma 16° terzo periodo)
  • Fare inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali o procedervi in contromano (art. 176, comma 19°)
  • Effettuare retromarcia in autostrada (art. 176, comma 20° con riferimento al comma 1°, lett. b.)
  • Circolare in autostrada o sulle strade extraurbane principali sulle corsie di emergenza e d'immissione ed uscita fuori dai casi previsti (art. 176, comma 20° con rif. comma 1° lett c. e d.)
  • Guidare in stato di ebbrezza (art. 186, comma 2° e 7°)
  • Guidare in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata a sostanze stupefacenti (art. 187, comma 7° e 8°)
  • Darsi alla fuga in caso di incidente con gravi danni ai veicoli e/o lesioni a persone (art. 189, comma 6°)
  • Forzare un posto di blocco dove il fatto non costituisca reato

Alla perdita totale del punteggio viene disposto il provvedimento di revisione della patente di guida, per cui il titolare si dovrà sottoporre all’esame di idoneità tecnica. La revisione della patente dovrà essere effettuata entro 30 giorni dalla notifica della disposizione. Durante questo periodo il conducente può continuare a circolare. Di recente, l’esame di idoneità tecnica è stato diversificato da quello per il conseguimento della patente, mentre prima erano identici. In caso di bocciatura, la patente di guida viene revocata.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views